IREM, progettazione più rapida con SPAC Automazione

Per velocizzare e snellire la produzione di macchine elettriche destinate al controllo e alla generazione di energia, IREM ha scelto SPAC Automazione di SDProget.

IREM produzione macchine elettriche

IREM è una azienda piemontese specializzata nella produzione di macchine elettriche destinate al controllo e alla generazione di energia.

Di recente ha avuto la necessità di standardizzare e snellire la progettazione dell’automazione a bordo macchina e delle apparecchiature, al fine di gestire con efficacia le personalizzazioni richieste dai clienti e ridurre il time to market.
L’azienda riscontrava infatti un forte spreco di tempi e costi della progettazione delle parti elettriche dei prodotti, anche perché la maggior parte del tempo veniva impiegato per attività di compilazione di poco valore invece di essere dedicato agli aspetti prettamente progettuali.

La risposta: SPAC Automazione

Per ovviare a queste problematiche IREM ha scelto di avvalersi della soluzione SPAC Automazione, il CAD/CAE per la progettazione elettrica nell’automazione industriale di SDProget Industrial Software. L’utilizzo di SPAC Automazione ha permesso ad IREM di delegare agli strumenti automatici tutte le parti di lavoro che non richiedono capacità progettuali.
Con il supporto dei tecnici di SDProget, IREM ha analizzato lo stato dell’arte, condiviso gli elementi di criticità e valutato diverse soluzioni possibili. Grazie alla consulenza di SDProget, è stato così possibile individuare la migliore soluzione.

Macchine elettriche IREM

Personalizzazione e time to market

Con SPAC Automazione è stato possibile creare modelli di progetto da cui derivare l’intera gamma dei prodotti, diverse migliaia considerando tutte le varianti. Questo ha consentito di rispondere con efficacia alle due esigenze principali, cioè le personalizzazioni richieste dai clienti e il time to market delle innovazioni.

Per le personalizzazioni IREM è ora in grado di modificare molto velocemente i progetti della gamma, aggiungendo i componenti richiesti in modo da generare una documentazione completa. A fronte di un’innovazione che riguarda l’intera gamma, vengono inoltre modificati i modelli di progetto e prodotti i nuovi documenti per tutta la gamma.

Più produttività nella progettazione con SPAC Automazione

SDProget SPAC Automazione pacchetto Gestore delle tensioni

SPAC Automazione è in grado di garantire agli utilizzatori un’elevata produttività nella progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

Il software mette a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma completa di moduli specializzati per affrontare in modo efficiente tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

L’ultima release SPAC Automazione 2021 offre una migliore leggibilità e un maggiore controllo dello schema elettrico grazie alla funzione Gestore delle tensioni, oltre alla possibilità di recuperare gli articoli materiali in modo facile ed efficiente.

Il software è inoltre compatibile con la soluzione Opera4Spac che, grazie alla centralizzazione in Cloud, permette a chi disegna lo schema elettrico di inviare le tavole sugli smartphone connessi a SPAC Automazione utilizzando la App di Opera Industry di Remorides, senza mai uscire dall’ambiente CAD e con la certezza della trasmissione e archiviazione sicura e della ricezione in tempo reale.

Chi è IREM

IREM è una azienda italiana fondata nel 1947 specializzata nella produzione di macchine elettriche destinate al controllo e alla generazione di energia. L’offerta comprende tre linee di prodotto:

  • Power Quality è la gamma di stabilizzatori di tensione, condizionatori di rete, trasformatori elettrici ed economizzatori di energia;
  • Hidro Power è la linea di turbine idroelettriche (Pelton e Banki), quadri elettrici di distribuzione e regolazione;
  • Power Lighting include gli alimentatori e gli accenditori per lampade a scarica per applicazioni professionali.
Informazioni su Vittoria Viazzo 133 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica