Emissioni ridotte con l’Intelligenza Artificiale per il centro commerciale Grand’Affi

Riduzione delle emissioni e più qualità dell’aria: il progetto di regolazione della climatizzazione con Intelligenza artificiale nello shopping center veronese coniuga benefici ambientali e maggior comfort

Intelligenza Artificiale per il centro commerciale Grand’Affi

Il Centro commerciale Grand’Affi da anni si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale. Negli anni la struttura ha perseguito scelte sostenibili, dall’impiego di energie rinnovabili all’utilizzo di lampade led ad alto risparmio energetico. Il Centro si estende su una superficie di oltre 24.000 mq e normalmente registra la presenza di 80mila clienti alla settimana fino a picchi di 100mila persone.
Da oggi grazie all’utilizzo di intelligenza artificiale la riduzione delle emissioni di CO2 si fa concreta. Supportata da Alperia Bartucci è stato installato un impianto di regolazione della climatizzazione.

Intelligenza artificiale e manutenzione predittiva

Il sistema di controllo avanzato Sybil HVAC è in grado di soddisfare in real-time le esigenze di riscaldamento e raffrescamento grazie a una previsione dell’affollamento all’interno dell’edificio. Tutto questo grazie ad algoritmi proprietari di Intelligenza Artificiale e modelli matematici predittivi.

Oltre al sistema di controllo, sono stati installati multimetri, sonde di temperatura e un contatore gas supplementare al fine di garantire il massimo comfort anche durante i periodi di massimo afflusso. Ovviamente in caso di scarso affollamento, il sistema regola il funzionamento dei motori migliorando l’efficienza energetica ma mantenendo sempre il giusto comfort.

Questa soluzione di efficientamento energetico assicura notevoli benefici ambientali con una riduzione delle emissioni, pari a oltre 82 tonnellate di CO2 in un anno: l’equivalente dell’assorbimento di anidride carbonica di circa 4.000 alberi. Inoltre, l’installazione di questo impianto con intelligenza artificiale assicura una ridotta manutenzione delle macchine grazie anche a un monitoraggio costante.

La tecnologia e la sostenibilità vanno a braccetto, e questo sistema all’avanguardia per ottimizzare la climatizzazione di grandi spazi ne è un chiaro esempio.

Informazioni su Redazione 1215 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.