Nuovo impianto fotovoltaico presso uno stabilimento ILSA

Axpo Energy Solutions Italia e ILSA annunciano una nuova collaborazione: l’impianto fotovoltaico realizzato presso la fabbrica ILSA di Molfetta (BA) produrrà 419 MWh di energia green all’anno, con un notevole taglio delle emissioni
impianto fotovoltaico da 340 kW a Molfetta sul tetto dello stabilimento ILSA

Axpo Energy Solutions Italia e ILSA hanno annunciato una nuova partnership nata con lo scopo di ridurre la carbon footprint di uno stabilimento produttivo dell’impresa attiva nella produzione di fertilizzanti e biostimolanti.

Le caratteristiche del parco fotovoltaico di Molfetta (BA)

È operativo il nuovo impianto fotovoltaico da 340 kW presso lo stabilimento ILSA di Molfetta (BA), che produce circa 419 MWh di energia rinnovabile all’anno. Grazie al sistema l’azienda potrà evitare l’emissione di 148 tonnellate di CO2 (pari alle emissioni assorbite da 7.385 alberi piantati in un anno).

La società è attiva in un settore particolarmente energivoro, per questo ha deciso di avviare un percorso di transizione energetica e riduzione della sua impronta ambientale, con particolare attenzione non solo ai prodotti, ma anche ai processi interni e alle infrastrutture produttive. In questo processo il fotovoltaico rappresenta una tecnologia perfetta per accrescere l’autoconsumo e dismettere gradualmente le fonti fossili.

Inoltre, la fabbrica di Molfetta si distingue per la sua posizione geografica strategica, che le assicura un’abbondante radiazione solare: in questo modo il parco fotovoltaico, realizzato in collaborazione con Axpo, ottiene un’efficienza energetica ottimale.

L’impegno di ILSA per la transizione energetica

Si stima che circa il 70% dei 419 MWh di elettricità prodotti ogni anno verrà autoconsumata nello stabilimento: in questa maniera il sistema permetterà di soddisfare più del 16% del fabbisogno elettrico complessivo del sito, con punte del 100% durante le ore del giorno nei mesi estivi.

Il progetto consentirà così a ILSA di ridurre la dipendenza dalla rete elettrica e rientra nella strategia di sostenibilità implementata dall’azienda da anni. La società ha infatti ottenuto nel 2010 la certificazione UNI EN ISO 50001 per la gestione responsabile delle risorse energetiche. Grazie alla partnership con Axpo, ILSA aumenterà l’utilizzo di energie green, in linea con gli obiettivi di J.M.Huber Corporation, il gruppo americano che dal 2022 è proprietario di ILSA e che si propone di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram