
Il progetto impiantistico della Casa di Cura Madonna della Salute di Porto Viro (RO) persegue numerosi obiettivi: dal potenziamento dell’offerta di prestazioni e servizi sanitari all’adeguamento alle normative per l’accreditamento, fino all’installazione di tecnologie innovative per la sicurezza elettrica e antisismica. Cubi ha partecipato, insieme al gruppo Pederzoli, alla realizzazione degli impianti elettrici e speciali di uno degli ospedali più evoluti del Veneto.
La Casa di Cura Madonna della Salute eroga prestazioni ad alta specializzazione in ambito medico e chirurgico, anche in convenzione con il SSN. Un percorso completo di diagnosi, cura e riabilitazione in un contesto accogliente e professionale. La struttura è stata recentemente ampliama con un nuovo volume dedicato ai settori critici (emergenza-urgenza, interventi chirurgici, cure intensive). Al suo interno, anche reparti di degenza e spazi collettivi, caratterizzati da massimo comfort e progettazione “human-centric”.
Il nuovo edificio si sviluppa su tre livelli fuori terra a fianco del plesso esistente. Al piano terreno si trovano accoglienza, diagnostica per immagini e pronto soccorso. Quest’ultimo è poi collegato con il blocco operatorio (5 sale ISO 5 e ISO 7) e con quattro posti di terapia intensiva, situati ai piani superiori insieme a degenze di day surgery, riabilitazione e geriatria. Nonché all’ospedale di comunità con 165 posti letto ordinari. A Cubi il compito di realizzare tutti gli impianti elettrici e speciali dell’ampliamento, collegati a quelli della struttura esistente durante i lavori, per garantire la continuità dei servizi sanitari erogati.
Primi step dei lavori, l’adeguamento della cabina di ricevimento, l’installazione della nuova cabina MT sulla copertura e la realizzazione dell’impianto di terra. Le dorsali di distribuzione sono attestate su quadri elettrici dotati di trasformatori d’isolamento per locali a uso medico, con alimentazione preferenziale delle utenze prioritarie sottogruppo elettrogeno. Gli ambienti a uso sanitario integrano ulteriori soluzioni quali nodi equipotenziali per i locali classificati e alimentazione dedicata per apparecchi elettromedicali e lampade scialitiche.

Gli impianti elettrici della Casa di Cura Madonna della Salute sono a servizio di climatizzazione, trattamento aria, idrosanitario, scarico e gas medicali. Fra gli impianti speciali:
Particolarmente sfidanti, nella riqualificazione delle strutture sanitarie, il mantenimento della continuità operativa e l’adeguamento dei sistemi esistenti. Nel progetto della Casa di Cura Madonna della Salute, Cubi si è occupata anche dell’aggiornamento degli impianti elettrici del vecchio plesso, a supporto dei numerosi trasferimenti delle attività, e del ripristino delle compartimentazioni antincendio. L’entrata in funzione dell’ampliamento ha abilitato successivamente ulteriori lavori negli spazi esistenti liberati. Tra i quali spicca la realizzazione del nuovo reparto di sterilizzazione.
