Illuminazione smart a Gran Canaria con Interact City di Signify

I sistemi smart Interact City di Signify sono stati utilizzati per l'illuminazione della principale autostrada dell'isola Gran Canaria.

Autostrada GC-1 Gran Canaria

GC-1 è il nome della più importante autostrada dell’isola spagnola Gran Canaria.
Di recente il comune dell’isola ha deciso di rendere smart l’illuminazione autostradale e, per farlo, si è appoggiata alle soluzioni Interact City di Signify.

Una guida più sicura con Interact City

Interact City consente di guidare lungo l’autostrada in maniera più confortevole: l’illuminazione è infatti tarata su una temperatura colore di 2700K per garantire una visione ottimale del cielo notturno.

Inoltre, questo tipo di illuminazione rispetta pienamente la biodiversità locale, riduce le emissioni di CO2 e migliora l’impatto ambientale dell’isola senza compromettere la sicurezza e l’esperienza di guida.

La storia dell’illuminazione di questa autostrada, che collega Las Palmas de Gran Canaria (capitale dell’isola) e il suo aeroporto internazionale alle destinazioni turistiche situate sul versante sud dell’isola, parte 30 anni fa, nel 1990; allora la scelta per l’illuminazione è caduta sui lampioni Philips Traffic Vision.

Oggi, con l’evolversi della tecnologia, è stato scelto di migliorare le prestazioni di illuminazione e ridurre nel contempo il consumo energetico installando i nuovi apparecchi Led Philips DigiStreet, compatibili con il software gestionale di illuminazione connessa Interact City.

Illuminazione sotto controllo

Grazie a Interact City, il comune di Gran Canaria potrà monitorare l’illuminazione in tempo reale, raccogliere e analizzare dati e assegnare specifiche attività di manutenzione al personale addetto. Inoltre, gli apparecchi Led Philips DigiStreet non causano effetti di abbagliamento, migliorano il comfort visivo, offrono una distribuzione della luce più uniforme e assicurano una migliore resa dei colori. Infine, la combinazione di luci Led Philips DigiStreet Large con connettori Zhaga standardizzati e Interact City offre agli operatori autostradali il massimo controllo sull’intero sistema di illuminazione.

Il sistema di illuminazione consente una manutenzione semplice, una gestione mirata e una possibilità di intervento in tempo reale per far fronte a qualsiasi tipo di situazione in autostrada. Ad esempio, è possibile aumentare la luce in un’area in cui si è verificato un incidente oppure ridurla al 30% quando non ci sono veicoli sulla carreggiata.
Il sistema di illuminazione stradale di Signify offre inoltre funzionalità aggiuntive abilitabili in un momento successivo.

Inquinamento luminoso

Un altro aspetto importante del progetto riguarda le normative locali riguardanti la salvaguardia del cielo notturno. Le Isole Canarie sono, infatti, famose per avere i cieli più bui d’Europa, offrendo condizioni ideali per osservare le stelle.
Per questo motivo sono presenti sull’isola diversi osservatori. Gli apparecchi per l’illuminazione devono pertanto essere conformi alle normative disposte dall’Instituto Astrofísico de Canarias (IAC) e alle disposizioni sull’inquinamento luminoso per le Isole Canarie.

Informazioni su Alessia Varalda 1709 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.