Illuminazione retail: LED e luce connessa nel Carrefour torinese

Nuove esperienze di acquisto per i clienti del Carrefour Market di Settimo Torinese: come tecnologia LED e smart lighting trasformano l’illuminazione retail

carrefour illuminazione retail efficiente con i led

Vedere meglio per comprare meglio: ecco il segreto del nuovo progetto di illuminazione retail su misura realizzato da Signify negli spazi del Carrefour Market del centro commerciale “Settimo Cielo Retail Park” di Settimo Torinese.

Alla base dell’intervento, che ha visto l’installazione di 113 apparecchi a LED, la necessità di migliorare l’estetica della struttura e di offrire al contempo un’illuminazione omogenea, performante ed efficiente delle diverse aree del supermercato. Operazione riuscita, nel nuovo sistema smart frutto della collaborazione tra Signify (ex Philips Lighting), 3Light e Sacchi Elettroforniture.

La vera sfida? A ogni prodotto fresco la sua illuminazione retail

Partiamo dalle corsie: per garantire una luce uniforme in tutti i corridoi del Carrefour Market, Signify ha fornito diversi modelli rigorosamente a LED della linea CoreLine Trunking. Tuttavia, la corretta illuminazione dei prodotti alimentari freschi ha rappresentato la principale sfida del progetto. Questo perché le sorgenti luminose svolgono un ruolo fondamentale nel rallentamento del processo di deterioramento di alcuni componenti nutritivi di frutta, verdura, carni, formaggi e prodotti da forno.

Esigenza pienamente soddisfatta dai proiettori EcoStyle, nei banchi del pane, della carne e del pesce, e Downlight GreenSpace Accent, selezionati per l’intera area della gastronomia. Sempre al fine di mantenere inalterati qualità, sapore e aspetto dei cibi, Signify ha sviluppato diverse ricette di luce dedicate a ciascuna tipologia di prodotto esposto:

  • Fresh Meat FMT, per la carne: riduce lo scolorimento e aumenta il tempo di esposizione;
  • Champagne CH, per gastronomia, formaggi e pane: riduce l’effetto di ossidazione lipidica;
  • Frost, per il pesce: illuminazione ideale per esaltare la freschezza dei prodotti esposti.

Fare marketing con luce connessa e personalizzata

Le potenzialità dell’illuminazione retail vanno ben oltre, nelle proposte lighting di Signify. La soluzione di luce connessa Interact Retail interagisce infatti con gli apparecchi, i sensori e i dispositivi Philips per offrire nuovi pattern di illuminazione all’interno del punto vendita.

Cosa fa Interact Retail? La luce digitale e controllabile da remoto consente di personalizzare l’illuminazione per attirare, guidare e indurre specifici comportamenti nei visitatori del supermercato, valorizzare gli articoli esposti con effetti luminosi, creare giochi di luce dinamici nelle vetrine per invitare i passanti a entrare nei negozi. Infine, il servizio di Indoor Navigation guida i clienti e attiva servizi geolocalizzati, laddove richiesto, come richieste particolari o promozioni.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 331 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.