Illuminazione efficiente alla Tirol Kliniken: il LED conviene

Più qualità, meno costi e grande risparmio energetico sono i vantaggi tangibili del nuovo sistema di illuminazione efficiente Ledvance scelto dall’ospedale statale di Innsbruck

Illuminazione efficiente a LED per la Tirol Kliniken

Cosa comporta, per una struttura ospedaliera, il passaggio alla tecnologia LED? L’imponente impianto di illuminazione efficiente realizzato nella Tirol Kliniken di Innsbruck racconta un virtuoso esempio di efficienza energetica, comfort e risparmio economico.

I 6.000 apparecchi a LED installati nella struttura tirolese hanno migliorato la qualità della luce, e di conseguenza il benessere dei pazienti e del personale sanitario, tagliando al contempo del 50% i consumi di energia.

Illuminazione efficiente per ospedali sostenibili 

La riqualificazione del sistema di illuminazione del polo ospedaliero internazionale si basa su una precisa strategia volta a diminuire significativamente i consumi dell’intera struttura.

“La nostra strategia energetica non si basa solo su misure su larga scala, ma anche su interventi più piccoli, che possono essere implementati rapidamente e facilmente. Ed è questo il caso del relamping a LED”, spiega Patrick Hörhager, Energy Manager di Tirol Kliniken. Nell’ambito delle linee guida legali in materia di appalti, l’ospedale ha scelto gli apparecchi Ledvance, avvalendosi del loro significativo contributo alla riduzione dei consumi elettrici.

“Medicina all’avanguardia nel cuore delle Alpi” è il motto dell’azienda ospedaliera tirolese, tradotto anche nella scelta di installare una nuova illuminazione a LED

Tre soluzioni, una luce perfetta e green

I nuovi apparecchi Ledvance migliorano la qualità della luce in diverse aree dell’ospedale. In particolare, l’intervento ha toccato i parcheggi sotterranei della clinica ginecologica e della clinica principale, il Medical Center e il Surgical Center West, con apparecchi LED stagni Damp Proof da 30 W. Il design robusto, con protezione IP65 e resistenza agli urti IK08, rende queste lampade ideali per ambienti umidi e polverosi. Il tutto garantendo luce omogenea in bianco neutro 4.000 K e flusso luminoso con ampiezza di 105°. Non meno importante, la corretta ed efficace illuminazione dei parcheggi si traduce in maggiore sicurezza per utenti e personale ospedaliero.

Luce efficiente con i Panel e i Downlight LED

I modelli Panel LED (1200 mm, 33 W) forniscono una luce uniforme in un piacevole bianco neutro nella sala da pranzo, dove la resa cromatica CRI>80 contribuisce alla buona presentazione dei piatti. I dipendenti beneficiano anche di un comfort visivo ottimale in prossimità delle casse e della distribuzione dei pasti, grazie all’eccellente controllo dell’abbagliamento di queste soluzioni a LED. L’illuminazione generale di quest’area è invece garantita da apparecchi Downlight LED da 25 W e 4.000 K. Infine, i corridoi e le aree degli ascensori del Central Supply Building e del Surgery Elevator Center ospitano Panel LED (1200 mm) e Downlight LED. Una luce uniforme e performante progettata per facilitare l’orientamento di pazienti e personale.

Tutti i vantaggi di una illuminazione efficiente

L’installazione delle tecnologie Ledvance ha portato all’ospedale di Innsbruck benefici concreti e fruibili anche nel lungo periodo:

  • efficienza energetica;
  • flusso luminoso omogeneo;
  • facilità e rapidità di installazione;
  • garanzia di durata 50.000 ore;
  • minori interventi di manutenzione.

In cifre, il contatore elettrico nel parcheggio sotterraneo della clinica ginecologica e della clinica principale parla di risparmi pari a 150.000 kWh/a, ulteriormente ottimizzati dai rilevatori di presenza. Anche l’emissione di calore è decisamente diminuita, riducendo l’uso dei sistemi di raffreddamento.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 308 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.