Illuminare una facciata in wireless? LED e colori a Marbella

L’hotel Lima Marbella, nel cuore della Costa del Sol, ha scelto la luce digitale Tridonic per illuminare una facciata dal design particolare senza interventi invasivi

Illuminare una facciata a led con Tridonic

Illuminare una facciata speciale, nel centro storico della località più glamour dell’estate spagnola, non è un compito facile. Ma i lighting designer coinvolti nel progetto di ristrutturazione dell’Hotel Lima Marbella hanno saputo integrare una luce colorata e dinamica all’impianto esterno esistente.

Il tutto, gestito tramite tecnologia basicDIM Wireless su base Bluetooth di Tridonic. Una soluzione non invasiva che dona iconiche scenografie di luce ai turisti e agli ospiti della struttura andalusa.

Illuminare una facciata con stile e tecnologie smart

Gli architetti spagnoli dello studio T10 hanno predisposto una profonda ristrutturazione della struttura, risalente al 1965. La sfida era modernizzare l’edificio e dotarlo di ogni comfort senza tradire altezza e architettura originali. Per questo, i progettisti hanno studiato un doppio guscio esterno, dall’aspetto fresco e leggero, e una struttura a fasce orizzontali per dotare di balcone ogni camera.

Di notte, poi, la facciata si trasforma in un vivace elemento di design grazie al sistema di illuminazione dinamica. Qui entrano in gioco i lighting designer dello studio Vbospagna, chiamati a valorizzare esternamente tutti e sei i piani dell’hotel con colori RGBW ed effetti “wow”.

Illuminare una facciata con tecnologia wirelessLuce digitale in poche mosse

La facciata dell’hotel era già dotata di un sistema di illuminazione a LED. Il cliente desiderava integrare a questo impianto una soluzione wireless, semplice da implementare e controllabile anche da remoto.

Ecco perché i lighting designer hanno adottato il sistema di gestione basicDIM Wireless di Tridonic. Questa tecnologia di comando Casambi-Ready, basata su Bluetooth, permette infatti di interagire in modo versatile con tutti gli apparecchi connessi, senza cablaggi aggiuntivi. Per ottenere i giochi di luce che oggi possiamo ammirare a Marbella, è bastato inserire gli appositi moduli, con relativi driver, nei copri illuminanti a LED già presenti.

Come funziona l’impianto basicDIM Wireless

La parola chiave, per la committenza, era semplicità. L’impianto risponde pienamente a questa esigenza, in quanto risulta completamente gestibile tramite app 4remote BT (iOS e Android) o unità basicDIM Wireless User Interface, un interruttore a parete senza fili e alimentato a batteria. I moduli radio, inoltre, sono dotati di funzione di gateway che non richiede l’aggiunta di un dispositivo esterno.

La soluzione Tridonic permette di gestire fino a 250 punti luce via Bluetooth: la necessaria rete di comunicazione wireless viene costruita in modo automatico dai moduli radio. La facciata dell’Hotel Lima Marbella, in particolare, ospita:

  • 54 moduli radio basicDIM Wireless PWM CV 4CH;
  • 54 driver LED a tensione costante LCU 180W 24v IP20 EXC.

Dotazioni che consentono di accendere e spegnere la luce, modificarne comodamente l’intensità ma anche raggruppare gli apparecchi o definire scenari. Senza dimenticare la regolazione di colori RGBW, integrata al sistema in modo semplice ed efficace.

Perché illuminare bene una facciata conta

A luglio 2020 l’hotel ha presentato ai turisti il suo nuovo volto, interno ed esterno. Un insieme di comfort, tradizione e modernità, con il valore aggiunto dell’automazione. Gli ospiti hanno infatti l’opportunità di compiere diverse azioni in modalità contactless, dal check-in all’ingresso in camera, direttamente dal proprio smartphone.

La scelta tecnologica permette di adattare e modificare gli scenari luminosi a LED con assoluta facilità

L’illuminazione colorata e dinamica della doppia facciata, poi, completa l’opera. “Siamo molto soddisfatti del risultato – commenta Javier Bernal dello studio di architetti T10 -. L’esterno è il nuovo tratto distintivo dell’hotel, un vero colpo d’occhio”. Un esempio di illuminazione elegante, digitale e flessibile, in grado di adattarsi ai gusti e alle esigenze dei building manager.

Informazioni su Redazione 1214 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.