Il Bosco Verticale è il grattacielo più bello al mondo

Bosco Verticale

Bosco VerticaleIl Bosco Verticale è diventato un’icona di Milano, e oggi a sancire le sue qualità estetiche e tecniche ci ha pensato l’Illinois Institute of Technology assegnandogli il Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Si tratta di un premio di grande prestigio, nel quale il Bosco Verticale – progettato dallo Studio Boeri – si è confrontato con edifici del calibro dell’One World Trade Center di New York.

L’anno scorso il Bosco Verticale ha vinto il prestigioso Highrise Award assegnato a Francoforte per l’edificio alto più bello e innovativo: si tratta di un esempio unico nell’utilizzo del verde in altezza e in proporzione. La sua facciata, che incorpora numerosi alberi e oltre 90 specie di piante, svolge il ruolo di interfaccia attiva per l’ambiente circostante. Ciò che rende l’idea eccezionale è l’azione delle piante, che agiscono come estensione della copertura esterna dell’edificio.

Gli interni del Bosco Verticale

Grande cura è attenzione è stata posta anche nella creazione degli interni: negli splendidi appartamenti sono state utilizzate le placche Eikon Evo di Vimar – scelte con finiture in alluminio anodizzato – contribuendo così a dare un tocco ricercato ed esclusivo. Le loro forme rappresentano una nuova definizione di stile e un nuovo concetto di lusso che rende l’impianto elettrico un vero e proprio complemento d’arredo.

I dispositivi Eikon Evo, oltre a garantire il massimo dell’eleganza, assicurano anche funzionalità e comfort. Un’ampia gamma di prese – da quelle specifiche per rasoi posizionate nei bagni a quelle telefoniche – risponde a ogni tipo di esigenza funzionale, mentre termostati posizionati nei vari ambienti permettono di impostare la temperatura desiderata. Discrete ma utilissime, le lampade segna passo dotate di diffusori a led di ultima generazione sono posizionate in punti strategici, per accompagnare gli ospiti in tutta sicurezza lungo percorsi luminosi che si attivano solamente in caso di blackout.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram