Fiera di Bergamo sceglie il sistema di gestione accessi del parcheggio di CAME

Fiera di Bergamo sceglie CAME: il nuovo sistema di gestione accessi assicura una gestione ottimale del parcheggio del polo espositivo lombardo, con 2.800 posti auto complessivi. È possibile pagare la sosta in modo rapido e senza contanti
Fiera di Bergamo sceglie CAME per il nuovo sistema di gestione accessi

Fiera di Bergamo, polo espositivo di spicco della Lombardia gestito da Promoberg, ospita eventi e congressi relativi a diversi settori. Nel parcheggio della struttura è stato installato PKE, l’innovativo sistema di gestione accessi di CAME.

accesso al parcheggio di Fiera di Bergamo

Questa soluzione consente di controllare in modo intelligente un flusso medio di 6.500 veicoli a evento che transitano nel parcheggio. L’impianto automatizzato è stato realizzato anche grazie a un contributo della Regione Lombardia, legato a un bando per il rilancio dei quartieri fieristici.

I vantaggi del nuovo sistema di gestione accessi

Prima dell’entrata in funzione del nuovo impianto il parcheggio di Fiera di Bergamo – che comprende circa 2.800 posti auto – non era automatizzato, ma era gestito da alcuni operatori. Scopo dell’intervento di CAME è stato quello di automatizzare il parcheggio, assicurando una gestione più efficiente e veloce degli ingressi e delle uscite in occasione delle fiere, visto anche l’alto afflusso di visitatori del polo.

Il sistema PKE dà all’utente l’opportunità di pagare sempre in maniera digitale e cashless. Ciò è possibile non solo ai varchi di uscita dotati di sistema Telepass, lettore targa, lettore QR code per il ticket d’ingresso, lettore di prossimità RFID e lettore di carta di credito con NFC, ma anche alle casse automatiche.

Il controllo accesso di Came assicura un pagamento facile e veloce

Grazie alla tecnologia, il sistema rende l’esperienza di pagamento più semplice e veloce. A occuparsi dell’intervento è stato il team Progetto Spazi di CAME Italia che ha collaborato con Fiera di Bergamo dal progetto alla fase esecutiva.

Le barriere automatiche veloci brushless GARD PX

Infine, per monitorare in modo intelligente gli ingressi e le uscite, nei sette varchi di accesso (4 in entrata e 3 in uscita) del parcheggio sono state installate altrettante barriere automatiche veloci brushless GARD PX. Queste soluzioni sono perfette in ambito fieristico e in tutti i contesti in cui occorre gestire in modo veloce ingenti flussi di veicoli in tempi brevi (per esempio, nelle ore di punta dell’apertura o della chiusura dell’evento).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram