
Fiera di Bergamo, polo espositivo di spicco della Lombardia gestito da Promoberg, ospita eventi e congressi relativi a diversi settori. Nel parcheggio della struttura è stato installato PKE, l’innovativo sistema di gestione accessi di CAME.

Questa soluzione consente di controllare in modo intelligente un flusso medio di 6.500 veicoli a evento che transitano nel parcheggio. L’impianto automatizzato è stato realizzato anche grazie a un contributo della Regione Lombardia, legato a un bando per il rilancio dei quartieri fieristici.
Prima dell’entrata in funzione del nuovo impianto il parcheggio di Fiera di Bergamo – che comprende circa 2.800 posti auto – non era automatizzato, ma era gestito da alcuni operatori. Scopo dell’intervento di CAME è stato quello di automatizzare il parcheggio, assicurando una gestione più efficiente e veloce degli ingressi e delle uscite in occasione delle fiere, visto anche l’alto afflusso di visitatori del polo.
Il sistema PKE dà all’utente l’opportunità di pagare sempre in maniera digitale e cashless. Ciò è possibile non solo ai varchi di uscita dotati di sistema Telepass, lettore targa, lettore QR code per il ticket d’ingresso, lettore di prossimità RFID e lettore di carta di credito con NFC, ma anche alle casse automatiche.

Grazie alla tecnologia, il sistema rende l’esperienza di pagamento più semplice e veloce. A occuparsi dell’intervento è stato il team Progetto Spazi di CAME Italia che ha collaborato con Fiera di Bergamo dal progetto alla fase esecutiva.
Infine, per monitorare in modo intelligente gli ingressi e le uscite, nei sette varchi di accesso (4 in entrata e 3 in uscita) del parcheggio sono state installate altrettante barriere automatiche veloci brushless GARD PX. Queste soluzioni sono perfette in ambito fieristico e in tutti i contesti in cui occorre gestire in modo veloce ingenti flussi di veicoli in tempi brevi (per esempio, nelle ore di punta dell’apertura o della chiusura dell’evento).
