Fare sostenibilità con la luce

Illuminazione LED e smart come parte integrante della transizione sostenibile degli edifici: Performance in Lighting la vive con progetti innovativi e azioni concrete
La Nokia Arena di Tampere con luce green di Performance in Lighting

La luce green, intelligente e connessa è una realtà. I produttori di apparecchi di illuminazione sono chiamati, sempre più, a soddisfare importanti requisiti di risparmio energetico, performance e comfort visivo, così come progettisti e utenti finali cercano soluzioni incisive per tagliare le bollette e tutelare l’ambiente. Non meno importante, la valorizzazione della luce naturale, da combinare a quella artificiale per massimizzare la transizione sostenibile degli edifici.

La corretta illuminazione a LED, bilanciata con la luce del giorno e integrata nelle funzioni smart, guida anche le strategie e l’operato di Performance in Lighting. In seguito, alcuni esempi di quanto la luce possa contribuire allo sviluppo di smart & green building.

Centro commerciale certificato LEED

La prima tappa della sostenibilità secondo Performance in Lighting è italiana. Si tratta dell’Adigeo Shopping Centre di Verona, polo commerciale frutto del recupero di un’ex area industriale inurbata. Vincitore del premio CNCC Design Award 2018, Adigeo è anche il primo centro commerciale in Italia certificato LEED platinum.

Luce sostenibile al centro commerciale Adigeo di Verona
Illuminazione Performance in Lighting all’Adigeo di Verona (foto Renato Begnoni)

Qui, insieme ai suoi partner, Performance in Lighting ha sviluppato apparecchi professionali riproducono la luce naturale basati su moduli LED. I sistemi cambiano la temperatura del colore al variare della luce diurna, creando un’atmosfera luminosa che elimina le differenze tra interno ed esterno.

Illuminare nuovi impianti sportivi

Ci spostiamo poi in Finlandia, dove la Nokia Arena di Tampere ridefinisce gli standard delle installazioni sportive. Il progetto è anche una soluzione urbanistica che, sorgendo in cima ai binari di una ferrovia, riunisce il tessuto cittadino e anima un vivace centro di lavoro, tempo libero e cultura. La struttura che vediamo nell’immagine di apertura dell’articolo, firmata dallo Studio Daniel Libeskind (foto di Hufton+Crow) mette al centro la gestione della luce. Performance in Lighting ha fornito oltre 900 apparecchi lineari della serie SL764 per l’illuminazione delle grandi aree comuni, dei corridoi e degli ampi atri. Sfida di personalizzazione e integrazione importante anche nel rispetto delle norme di sicurezza.

Il controllo del sistema, infatti, avviene tramite protocollo digitale DALI, che consente di creare diversi scenari illuminotecnici e di modulare il consumo energetico. La classe energetica del complesso e il design orientato alla sostenibilità hanno fruttato alla Nokia Arena la certificazione LEED Gold.

Dalla luce green al Piano di Sostenibilità

Il benessere delle persone e le performance illuminotecniche sono i principali obiettivi di business di Performance in Lighting. Da perseguire secondo una cultura imprenditoriale fortemente orientata al valore sociale, alla crescita e all’innovazione. Nasce in questo contesto #performancetogether, il Piano di Sostenibilità 2022-2024 di Performance in Lighting. Una strategia che guida la trasformazione interna dell’azienda.

6 pilastri per portare sicurezza e benessere:

  • policies: cultura della sostenibilità e sicurezza delle persone e degli ambienti;
  • public community: sostegno al territorio e relazioni con la comunità;
  • people: benessere e salute delle persone;
  • perspective: empowerment e sviluppo della persona;
  • product & planet: innovazione e tutela dell’ambiente;
  • partnership: relazioni e catena di fornitura.

Un nuovo modello di business sostenibile che si unisce allo sviluppo di prodotti eco-friendly e duraturi nel tempo, limitando gli impatti sul territorio e sull’ambiente.

Piano di sostenibilità di Performance in Lighting
Il Piano di Sostenibilità 2022-2024 di Performance in Lighting

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram