Comfort su misura per l’autosalone multimarca ad Alba

Riqualificazione ed efficientamento energetico per l’Autosalone New Cars di Alba

Comfort, efficientamento energetico energetica e affidabilità con le innovazioni tecnologiche Toshiba installate presso l’Autosalone New Cars Group di Alba, in provincia di Cuneo.
Il nuovo spazio – accanto alla sede storica – è stato totalmente ristrutturato e le soluzioni impiantistiche implementate consentono di ottenere contemporaneamente caldo e freddo.

Efficientamento energetico per tutte le stagioni

La riqualificazione degli impianti ha richiesto un’analisi dettagliata dei consumi per individuare le inefficienze degli impianti e progettare una soluzione che potesse rispondere appieno alle esigenze del cliente: raffrescare alcune zone dell’edificio e riscaldarne altre per assicurare lo stesso comfort in ogni ambiente.
L’intervento è stato realizzato da CFG Impianti di Treiso (CN) in collaborazione di Michele Liverani di Condizionati, che opera nei settori della climatizzazione e del riscaldamento.

. Il sistema VRF SHRMe di Toshiba consente di riscaldare e raffrescare

Le unità Toshiba VRF SHRM-E a recupero di calore a tre tubi sono dotate di compressori twin rotary

I vecchi chiller sono stati sostituiti: la scelta è stata quella di installare un sistema VRF SHRMe a tre tubi con caratteristiche elevate di efficienza energetica. Il sistema VRF SHRMe di Toshiba consente di riscaldare e raffrescare, contemporaneamente, edifici di qualsiasi dimensione, anche molto grandi.

La struttura richiede, infatti, la necessità di raffrescare la zona di ingresso esposta a sud – caratterizzata da grandi vetrate – e di riscaldare le aree uffici e preparazione auto che si trovano a nord.

Il comfort in ogni area dell’autosalone è assicurato da 19 unità interne a cassette indipendenti per la diffusione dell’aria climatizzata e da un sistema di riscaldamento a pavimento sul 70% della superficie calpestabile.

È stato installato un modulo idronico per VRF a media temperatura per il riscaldamento a pavimento di uffici e reception. L’impianto assicura una temperatura su misura per un clima personalizzato.

Tra le implementazioni, l’installazione di unità ventilanti a scambio di calore che utilizzano l’aria estratta dai locali per preriscaldare o preraffreddare l’aria esterna. In questo modo viene ridotto il carico invernale o estivo gravante sul sistema.

Inoltre i recuperatori di calore Toshiba sono dotati di una commutazione automatica in grado di scegliere le modalità di funzionamento più efficienti: l’unità stabilisce se funzionare in scambio termico o in sola ventilazione (free cooling) a seconda delle condizioni di temperatura in cui opera.

Gestione centralizzata degli impianti

I sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione d’aria vengono gestiti da un Comando Centralizzato Compliant Manager: qui è possibile settare i diversi parametri di gestione, suddividere le aree di controllo, impostare il timer settimanale con 6 programmi ON/OFF giornalieri.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram