Comfort su misura per l’autosalone multimarca ad Alba

Riqualificazione ed efficientamento energetico per l’Autosalone New Cars di Alba

Comfort, efficientamento energetico energetica e affidabilità con le innovazioni tecnologiche Toshiba installate presso l’Autosalone New Cars Group di Alba, in provincia di Cuneo.
Il nuovo spazio – accanto alla sede storica – è stato totalmente ristrutturato e le soluzioni impiantistiche implementate consentono di ottenere contemporaneamente caldo e freddo.

Efficientamento energetico per tutte le stagioni

La riqualificazione degli impianti ha richiesto un’analisi dettagliata dei consumi per individuare le inefficienze degli impianti e progettare una soluzione che potesse rispondere appieno alle esigenze del cliente: raffrescare alcune zone dell’edificio e riscaldarne altre per assicurare lo stesso comfort in ogni ambiente.
L’intervento è stato realizzato da CFG Impianti di Treiso (CN) in collaborazione di Michele Liverani di Condizionati, che opera nei settori della climatizzazione e del riscaldamento.

. Il sistema VRF SHRMe di Toshiba consente di riscaldare e raffrescare
Le unità Toshiba VRF SHRM-E a recupero di calore a tre tubi sono dotate di compressori twin rotary

I vecchi chiller sono stati sostituiti: la scelta è stata quella di installare un sistema VRF SHRMe a tre tubi con caratteristiche elevate di efficienza energetica. Il sistema VRF SHRMe di Toshiba consente di riscaldare e raffrescare, contemporaneamente, edifici di qualsiasi dimensione, anche molto grandi.

La struttura richiede, infatti, la necessità di raffrescare la zona di ingresso esposta a sud – caratterizzata da grandi vetrate – e di riscaldare le aree uffici e preparazione auto che si trovano a nord.

Il comfort in ogni area dell’autosalone è assicurato da 19 unità interne a cassette indipendenti per la diffusione dell’aria climatizzata e da un sistema di riscaldamento a pavimento sul 70% della superficie calpestabile.

È stato installato un modulo idronico per VRF a media temperatura per il riscaldamento a pavimento di uffici e reception. L’impianto assicura una temperatura su misura per un clima personalizzato.

Tra le implementazioni, l’installazione di unità ventilanti a scambio di calore che utilizzano l’aria estratta dai locali per preriscaldare o preraffreddare l’aria esterna. In questo modo viene ridotto il carico invernale o estivo gravante sul sistema.

Inoltre i recuperatori di calore Toshiba sono dotati di una commutazione automatica in grado di scegliere le modalità di funzionamento più efficienti: l’unità stabilisce se funzionare in scambio termico o in sola ventilazione (free cooling) a seconda delle condizioni di temperatura in cui opera.

Gestione centralizzata degli impianti

I sistemi di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione d’aria vengono gestiti da un Comando Centralizzato Compliant Manager: qui è possibile settare i diversi parametri di gestione, suddividere le aree di controllo, impostare il timer settimanale con 6 programmi ON/OFF giornalieri.

Redazione
Informazioni su Redazione 1014 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.