Connettività Wi-Fi pubblica, moderna ed efficiente nei piccoli comuni

Il comune di Montebello sul Sangro - grazie al programma europeo WIFI4EU e agli apparati di Cambium Networks - è dotato di connettività Wi-Fi pubblica

Connettività Wi-Fi pubblica con progetto europeo WIFI4EU

Grazie al programma europeo WIFI4EU – che ha come obbiettivo la realizzazione di connettività Wi-Fi gratuita a comuni e associazioni di tutta Europa – il comune di Montebello sul Sangro (CH), dispone di una adeguata connettività Wi-Fi. Questo programma infatti offre l’opportunità di dotare di connettività Wi-Fi edifici e aree pubbliche cittadine.

La copertura Wi-Fi pubblica del comune risultava insufficiente, dato che consisteva in un singolo access point situato nei pressi del Municipio.
Per poter accedere al finanziamento UE il Comune si è rivolto ad HappyTec, system integrator che ha supportato il comune in tutte le fasi del progetto. La sfida era quella di riuscire a fornire un servizio di connessione stabile alla rete Internet, performante e di facile fruizione sia per i cittadini sia per i visitatori.

HappiTec ha scelto gli apparati Cambium Networks caratterizzati da grande facilità di configurazione, installazione e di monitoraggio a distanza. Questi apparati rispondono al 100% ai requisiti richiesti dal bando WiFi4EU.

Inoltre la soluzione di gestione centralizzata in cloud cnMaestro ha permesso un agevole e completo monitoraggio della rete.
La configurazione è stata eseguita in laboratorio, ricreando in miniatura l’intero impianto ed ogni apparato è stato configurato sulla piattaforma di gestione cnMaestro. Una volta configurate le antenne, sono state codificate con le posizioni geografiche, e successivamente installate.

Per motivi estetici l’elettronica collegata è stata inserita all’interno dei pali della pubblica illuminazione, realizzando specifici apparati.
Sulla rete si appoggiano varie applicazioni, dal normale uso di Internet alle piattaforme per la DAD (didattica a distanza).

Inoltre grazie al progetto del museo a cielo aperto “Buonanotte contemporanea” è stato rinforzato il collegamento ad un’area storica (il vecchio borgo di Buonanotte) abbandonato in seguito a un’importante frana.

Informazioni su Redazione 1176 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.