Comfort negli uffici con i sistemi HVAC, è questo il momento giusto!

Massimizzare l'efficienza dei sistemi HVAC negli uffici significa migliorare comfort e prestazioni degli occupanti. L'offerta di LG risponde a queste necessità.

Uffici con sistema HVAC LG

In questo periodo molte aziende stanno facendo lavorare i propri dipendenti da remoto.
Con gli uffici vuoti, può essere l’occasione giusta per effettuare una ristrutturazione dei sistemi HVAC e renderli così più smart ed efficienti, anche in vista del ritorno alla normalità.

Le 3 condizioni per il clima ideale negli uffici

Quali sono le 3 le condizioni che i sistemi HVAC devono rispettare per dare vita a un ufficio intelligente? Prima di tutto devono contribuire all’aumento della produttività dei dipendenti, poi devono soddisfare le esigenze specifiche del singolo edificio e infine promuovere sia l’efficienza energetica che ottimizzare le spese di gestione.

Aria sana, migliori prestazioni

Cassetta Dual Vane LGIn condizioni di normalità, i professionisti trascorrono in media otto ore al giorno in ufficio ed è dimostrato che la qualità dell’aria interna (IAQ – Indoor Air Quality) che respirano influisce sulle loro prestazioni lavorative.

Nel 2015, uno studio americano ha scoperto che la produttività e la qualità dell’aria interna dell’ufficio sono correlate: confrontando le prestazioni dei dipendenti che lavorano in ambienti con “aria sana” con quelle di coloro che lavorano in contesti di “aria inquinata”, le funzioni cognitive sono risultate migliori del 50% con un livello di CO2 ridotto dalla normale concentrazione di 1.400 ppm a 600 ppm.

Pertanto, gli uffici devono gestire la IAQ mantenendo la temperatura impostata, regolando automaticamente la direzione dell’aria o utilizzando un sensore che rilevi l’assenza di persone nella stanza per interromperne il funzionamento.

Zone personalizzate

Ciascun ambiente ha una struttura specifica e, di conseguenza, possiede esigenze di climatizzazione particolari e diversificate. Pertanto, gli uffici flessibili devono essere in grado di applicare sistemi HVAC ottimizzati in base alla posizione e all’orientamento del singolo edificio, nonché alle caratteristiche di ogni spazio interno.

WeWork, provider di spazi e servizi di coworking, ad esempio, si è affidato a LG per affrontare il rinnovamento della storica Aviation House nel centro di Londra installando un sistema HVAC che tenesse conto della rigida normativa sui livelli di rumorosità consentiti in centro città, senza sacrificare capacità e performance degli impianti.

Basse spese, alto comfort

Secondo la “Direttiva sul rendimento energetico degli edifici” della Commissione Europea, gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico in Europa.

LG Multi V 5

I progressi tecnologici nei sistemi HVAC possono aiutare i proprietari a risparmiare prevedendo il consumo energetico futuro. Le soluzioni per la climatizzazione di LG consentono a proprietari di immobili e locatari una elevata efficienza e un importante risparmio energetico, unitamente a un costante monitoraggio dei consumi, in ottica di ottimizzazione dei costi di gestione.

I sistemi Multi V di LG abbinati a unità di trattamento aria (UTA) e le nuove cassette a 4 vie Dual Vane forniscono ventilazione con raffrescamento e riscaldamento, mantenendo una concentrazione costante di CO2 per un’aria interna sempre piacevole. La cassetta a 4 vie Dual Vane regola la temperatura dell’aria sia diretta che indiretta per creare un ambiente di lavoro confortevole ed efficiente. Inoltre, la cassetta fornisce aria pulita grazie al kit e al pannello avanzato di purificazione dell’aria di LG che raggiunge un tasso di emissione di aria pulita (CADR – Clean Air Delivery Rate) di 19,6 m3/min.

Informazioni su Redazione 1211 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.