Climatizzazione connessa e risparmio energetico? In azienda si può

L’efficientamento energetico di Rea Robotics integra climatizzazione connessa e centrale termica con soluzioni Watts in un esempio concreto di comfort nei luoghi di lavoro

Climatizzazione connessa nell'headquarter di REA Robotics

La ricerca del comfort ideale parte dalla centrale termica e attraversa i vantaggi della climatizzazione connessa. Ecco il viaggio efficiente della realtà padovana Rea Robotics, che ha scelto di ottimizzare il proprio impianto di riscaldamento e raffrescamento e di associarlo al controllo smart della temperatura sia negli uffici sia nei capannoni di produzione. Il tutto, affidandosi all’esperienza di Trevisan Impianti e alle tecnologie Watts.

Risultato? Comfort ambientale efficace e risparmio energetico importante.

Climatizzazione connessa: il segreto è nel circuito

In una realtà come Rea Robotics, che si occupa da 30 anni di automazione industriale, innovazione ed efficienza sono già parole di uso “quotidiano”. Per vincere la sfida digitale legata alla climatizzazione, i manager dell’azienda di Veggiano (PD) hanno puntato sul sistema Watts Vision e sull’implementazione di una centrale termica più efficiente e sostenibile.

Quest’ultima rappresenta il cuore dell’impianto di riscaldamento. Era dunque fondamentale inserire prodotti che assicurassero affidabilità, sicurezza e gestione smart. La soluzione ospita gruppi di rilancio Serie PASM DN50 e DN32, Flowbox HK e HKW50, separatore idraulico e defangatore.

Climatizzazione connessa e ottimizzazione della centrale termicaCome funziona la centrale termica

I gruppi di rilancio e miscelazione, in particolare, garantiscono al sistema la circolazione dell’acqua in modo diretto. Questo fa sì che il liquido circoli secondo le esigenze impostate dal termostato. La Serie PASM, inoltre, regola la temperatura di mandata del fluido nel circuito secondario in funzione di un segnale esterno, grazie alla valvola miscelatrice a 3 vie a sua volta azionata da un attuatore elettronico modulante a 3 punti.

Completano l’installazione:

  • termostati di regolazione e di blocco: interrompono la temperatura dell’acqua al raggiungimento del valore prefissati;
  • pressostati: assicurano che la pressione nel generatore non superi il valore limite (pressostato di blocco) e non scenda troppo impendendo la vaporizzazione dell’acqua (pressostato di minima);
  • manometri per il controllo della pressione dei fluidi.

Più comfort con la climatizzazione connessa

Passando invece alla termoregolazione intelligente, il sistema Watts Vision garantisce il controllo centralizzato di tutti i dispositivi senza vincoli materiali, sfruttando la connessione Wi-Fi aziendale. I progettisti hanno scelto questa soluzione per il design compatto e per la flessibilità, che la rende capace di gestire la temperatura dei singoli ambienti indipendentemente dal tipo di impianto.

Climatizzazione connessa con Watts VisionL’unità centrale Serie BT-CT02 RF, dotata di un touch screen capacitivo a colori ad alta risoluzione 4,3”, permette il controllo in radio frequenza degli 11 termostati Serie BT-D03 RF e dei 15 ricevitori Serie BT-WR02 RF che controllano i fan coil degli uffici e della produzione.

Cosa pensano gli installatori

Gli imprevisti, nel settore impiantistico, sono all’ordine del giorno. Quello che conta è poterli risolvere senza allungare i tempi di consegna e aumentare i costi. Per questo i professionisti di Trevisan Impianti hanno apprezzato la modularità del sistema Watts Vision. Una flessibilità che ha permesso loro di integrare nuovi dispositivi in corso d’opera ed effettuare personalizzazioni nelle fasi successive alla prima installazione, anche dopo l’avvio degli impianti.

Il tutto con la garanzia di offrire al cliente finale continuità di esercizio, rapida manutenzione e bassi costi di gestione.

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 381 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.