Building Arbe49: climatizzazione e purificazione dell’aria indoor

Un sistema di climatizzazione con attenzione alla purificazione dell’aria indoor per l’immobile Arbe49: le soluzioni Mitsubishi Electric assicurano comfort climatico

Riqualificazione energetica edificio Arbe49

Nuovo sistema di climatizzazione Mitsubishi Electric per il progetto di riqualificazione dell’immobile Arbe49 di Milano. A centro del progetto efficienza energetica, sostenibilità e benessere delle persone.

Benessere che diventa comfort climatico grazie all’attenzione alla qualità dell’aria indoor. “La pandemia sta spingendo a ripensare gli ambienti di lavoro e a riqualificare in modo intelligente gli spazi – ha affermato Fabrizio Maja, Division Manager di Mitsubishi Electric Divisione Climatizzazione. – Oggi la necessità di avere ambienti con aria salubre e purificata è diventata una richiesta sempre più pressante.”

Identikit impianto dell’ immobile Arbe49

Le macchine dell’impianto a espansione diretta sono state posizionate in una controsoffittatura, la maggior parte delle quali canalizzate con pompa di condensa integrata. Questa soluzione ha facilitato l’installazione.

Nell’edificio Arbe49 è stato installato il sistema VRF City Multi R2 a recupero di calore migliorando l’efficienza energetica. Una soluzione ideale per soddisfare i requisiti degli edifici moderni.

È dotato del controller BC. Il controller BC contiene un separatore liquido/gas che permette all’unità esterna di produrre una miscela (in due fasi) di gas caldo per il riscaldamento e di liquido per il raffrescamento attraverso lo stesso tubo. I sistemi con tre tubi utilizzano un tubo per ciascuna di queste fasi. Quando raggiunge il controller BC, la miscela viene separata e ad ogni unità interna viene inviata la fase corretta in base alle necessità individuali di riscaldamento o raffrescamento.

Per ridurre al minimo il rumore, i sistemi sono stati posizionati in aree lontane dagli uffici.

Non solo una temperatura perfetta in ufficio ma anche un’eccellente qualità dell’aria importante per proteggere la salute delle persone. Nell’edificio Arbe49 sono stati installati i filtri Plasma Quad Connect sulle unità canalizzate. I filtri sono in grado di abbattere gli inquinanti indoor attraverso una barriera elettrostatica.

L’installazione dell’impianto di climatizzazione di Mitsubishi Electric ha contribuito a far ottenere ad Arbe49 la certificazione Leed.

Informazioni su Redazione 1215 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.