A Vanzaghello nascono le residenze green con pompe di calore Panasonic

Con il progetto Residenze Vanzaghello Green, Panasonic è in prima linea per un sistema energetico sostenibile e la decarbonizzazione del parco immobiliare
Residenze Vanzaghello Green

Il progetto Vanzaghello Green, in provincia di Milano, è un sistema residenziale attento a contenere i consumi energetici tramite l’utilizzo delle pompe di calore Aquarea di Panasonic abbinate a un impianto fotovoltaico. Un esempio del costante impegno di Panasonic nell’offrire soluzioni a basso impatto ambientale, condividendo così gli obiettivi dell’Unione Europea che prevedono entro il 2050 un sistema energetico sostenibile e la decarbonizzazione del parco immobiliare.

Un basso impatto energetico e decarbonizzazione immobiliare

Palazzina Vanzaghello GreenCon la Direttiva UE 2018/844, l’Unione Europea si è impegnata a elaborare un sistema energetico sostenibile, sicuro e decarbonizzato entro il 2050.

Quasi il 50% del consumo dell’energia finale dell’Unione è infatti usato per il riscaldamento e il raffrescamento, di cui l’80% negli edifici. La decarbonizzazione del parco immobiliare, cui è riconducibile circa il 36% di tutte le emissioni di CO2 nell’Unione Europea, rappresenta l’obiettivo principale della Direttiva sull’efficienza degli edifici, e per raggiungerlo si è reso pertanto necessario adottare nel mondo dell’edilizia nuove soluzioni in grado di migliorare la prestazione energetica degli edifici e dei siti storici.
In Lombardia i vincoli per gli edifici di nuova costruzione (tutte le destinazioni d’uso) sono in vigore dal 1° gennaio 2016 (Decreto n. 6480).

Energia da fonti rinnovabili

Nel mondo della climatizzazione, la maggior parte delle aziende stanno investendo in soluzioni alimentate da fonti rinnovabili. La pompa di calore aria-acqua Aquarea, ad esempio, compatibile con pannelli fotovoltaici, fa parte di questa nuova generazione di soluzioni che impiegano l’aria come fonte di energia rinnovabile e gratuita per riscaldare o raffrescare la casa, e produrre acqua calda sanitaria. Aquarea è una soluzione efficiente, rispettosa dell’ambiente e altamente affidabile.

Residenze Vanzaghello Green

Villetta Vanzaghello GreenLa soluzione Aquarea è rientrata a far parte di un progetto innovativo a Vanzaghello, in provincia di Milano: il complesso “Residenze Vanzaghello Green”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire unità abitative di alta qualità, confortevoli e a misura d’uomo, con un’attenzione particolare alla valorizzazione e alla salvaguardia delle aree verdi.

Tutte le unità immobiliari di questo complesso saranno dotate di Attestato di Prestazione Energetica (classe di riferimento A4) con Eph di progetto inferiore a 29 kWh/mq.
Per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria delle palazzine è stata scelta la linea Aquarea T-CAP (Total Capacity) di Panasonic, per la sua caratteristica di essere una macchina in grado di mantenere la potenza nominale fino a -15 °C esterni. Ogni singola palazzina sarà dotata di due pompe di calore in cascata e da un impianto fotovoltaico. Il riscaldamento sarà gestito attraverso impianti radianti a pavimento mentre il raffrescamento è attraverso split idronici.

Per le sei ville, distribuite su uno o due livelli, è stata invece scelta la linea Aquarea Alta Connettività, che consente di soddisfare il basso fabbisogno energetico dell’edificio: anche in questo caso le pompe di calore saranno abbinate a un impianto fotovoltaico.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram