
Kemarincer, comunità energetica rinnovabile società cooperativa, accoglie l’impianto fotovoltaico da circa 1 MWp realizzato e gestito da Comunità Energetiche nel comune di San Martino in Pensilis (CB). Grazie all’accordo tra le due realtà, il produttore terzo indirizzerà alla CER molisana l’energia rinnovabile prodotta dal suo impianto. Aumentando la produzione di energia solare e ottimizzando la gestione energetica dell’area di riferimento.
A siglare il contratto per la messa a disposizione dell’impianto e l’erogazione dei relativi servizi, il presidente della Cooperativa Kemarincer, Fausto Di Stefano, e l’amministratore delegato di Comunità Energetiche, Paolo Allegretti. Oltre ad accompagnare i membri nella costituzione della CER, l’azienda umbra, veicolo di investimento del Fondo Italiano Efficienza Energetica (FIEE SGR), li supporterà nella definizione di futuri scenari energetici. In qualità di aggregatore aiuterà i membri a massimizzare i benefici della configurazione anche sul piano sociale e di ritorno sul territorio.
L’operazione – la terza CER supportata da Comunità Energetiche in Italia – si inserisce in un percorso di rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità locali. Il modello prevede la condivisione dell’energia rinnovabile prodotta in loco e la possibilità di destinare i benefici economici a iniziative di inclusione, contrasto alla povertà energetica e valorizzazione del territorio.

Attraverso la CER Kemarincer, i membri otterranno anche i benefici economici della tariffa incentivante. La tariffa, calcolata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in base all’autoconsumo virtuale, rimarrà valida per i prossimi 20 anni. Permettendo così di distribuire le risorse generate tra i soggetti coinvolti, promuovendo anche iniziative a vantaggio del territorio e della collettività.
In particolare, l’impianto fotovoltaico di San Martino in Pensilis è collegato alla cabina primaria AC001E00406 riferita alla regione energetica dei comuni di Campomarino, Chieuti, Guglionesi, Larino, Portocannone, San Martino in Pensilis, Serracapriola e Ururi. Vanta una produzione annua di circa 1,2 milioni di kWh di energia rinnovabile.
L’autoproduzione green dell’impianto molisano:
Un esempio concreto di cooperazione aziende private e realtà locali per l’attuazione di modelli energetici resilienti, sostenibili e decentralizzati.
