1 MWp di energia solare per la CER Kemarincer

L’impianto da 997,2 kWp di San Martino in Pensilis (CB) di Comunità Energetiche andrà ad arricchire il modello condiviso di autoproduzione e autoconsumo della CER Kemarincer in Molise
L’impianto fotovoltaico di San Martino in Pensilis (CB) entra nella cer kemarincer

Kemarincer, comunità energetica rinnovabile società cooperativa, accoglie l’impianto fotovoltaico da circa 1 MWp realizzato e gestito da Comunità Energetiche nel comune di San Martino in Pensilis (CB). Grazie all’accordo tra le due realtà, il produttore terzo indirizzerà alla CER molisana l’energia rinnovabile prodotta dal suo impianto. Aumentando la produzione di energia solare e ottimizzando la gestione energetica dell’area di riferimento.

CER Kemarincer, pioniera di scenari energetici e sociali

A siglare il contratto per la messa a disposizione dell’impianto e l’erogazione dei relativi servizi, il presidente della Cooperativa Kemarincer, Fausto Di Stefano, e l’amministratore delegato di Comunità Energetiche, Paolo Allegretti. Oltre ad accompagnare i membri nella costituzione della CER, l’azienda umbra, veicolo di investimento del Fondo Italiano Efficienza Energetica (FIEE SGR), li supporterà nella definizione di futuri scenari energetici. In qualità di aggregatore aiuterà i membri a massimizzare i benefici della configurazione anche sul piano sociale e di ritorno sul territorio.

L’operazione – la terza CER supportata da Comunità Energetiche in Italia – si inserisce in un percorso di rafforzamento dell’autonomia energetica delle comunità locali. Il modello prevede la condivisione dell’energia rinnovabile prodotta in loco e la possibilità di destinare i benefici economici a iniziative di inclusione, contrasto alla povertà energetica e valorizzazione del territorio.

La firma della messa a disposizione dell'impianto tra Cer Kemarincer e Comunità Energetiche
La firma del contratto tra il presidente della Cooperativa Kemarincer, Fausto Di Stefano, e l’amministratore delegato di Comunità Energetiche, Paolo Allegretti

I vantaggi per la comunità energetica rinnovabile

Attraverso la CER Kemarincer, i membri otterranno anche i benefici economici della tariffa incentivante. La tariffa, calcolata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in base all’autoconsumo virtuale, rimarrà valida per i prossimi 20 anni. Permettendo così di distribuire le risorse generate tra i soggetti coinvolti, promuovendo anche iniziative a vantaggio del territorio e della collettività.

In particolare, l’impianto fotovoltaico di San Martino in Pensilis è collegato alla cabina primaria AC001E00406 riferita alla regione energetica dei comuni di Campomarino, Chieuti, Guglionesi, Larino, Portocannone, San Martino in Pensilis, Serracapriola e Ururi. Vanta una produzione annua di circa 1,2 milioni di kWh di energia rinnovabile.

L’autoproduzione green dell’impianto molisano:

  • evita l’emissione di 480 tonnellate di CO₂ all’anno,
  • risparmia circa 103 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP),
  • soddisfa il fabbisogno energetico di circa 500 famiglie.

Un esempio concreto di cooperazione aziende private e realtà locali per l’attuazione di modelli energetici resilienti, sostenibili e decentralizzati.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram