Il mio progetto ha tutte le carte in regola per accedere agli ecobonus? Cosa fare quando un cliente chiede la cessione del credito? Superbonus e sconto in fattura sono i temi del momento: per i professionisti del mondo impiantistico è fondamentale poterne sfruttare appieno il potenziale, offrendo servizi completi e affidabili senza rimanere “impantanati” nelle complessità burocratiche.
Insomma, scegliere la migliore tecnologia sul mercato e implementarla in progetti green non basta. Ecco perché LG Electronics ha deciso di fare qualcosa in più per supportare i partner in questo percorso.
La nuova proposta di LG è duplice e digitale:
“Gli installatori sono per noi una risorsa fondamentale – commenta Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia, in occasione della conferenza stampa di lancio dei servizi -. Per questo abbiamo lavorato con impegno allo sviluppo di strumenti semplici e intuitivi per la loro attività di consulenza. Inoltre, la coesistenza nel marchio LG di business sinergici e complementari ci mette nelle condizioni di stimolare la domanda dei clienti finali, che possono avvalersi di un unico fornitore per installare soluzioni integrate di comfort e rinnovabili”.
In cosa consiste, tecnicamente parlando, questa integrazione? Abbinare le pompe di calore aria/acqua Therma V a un impianto fotovoltaico con pannelli LG Solar garantisce un efficientamento molto elevato. Ma la combinazione favorisce anche l’autoconsumo e il doppio salto di classe energetica che apre le porte del Superbonus 110%.
A tutto ciò si applica un’altra grande opportunità prevista dalla normativa: la cessione del credito. Uno strumento strategico, valido anche per gli altri ecobonus, che trova spazio nei nuovi servizi B2B di LG.
Guardiamo ora da vicino le due risorse tecniche. La prima si chiama Calcolatore Superbonus e si trova sul sito di LG Business. Il portale gratuito aiuta gli installatori a identificare gli interventi di riqualificazione energetica idonei per ottenere la detrazione del 110%.
A seconda che si tratti di condomini oppure di edifici unifamiliari o plurifamiliari indipendenti, infatti, tra gli interventi trainanti è prevista la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con uno per il riscaldamento e/o il raffrescamento e/o la fornitura di acqua calda sanitaria con caldaie a condensazione o pompe di calore (anche ibride o geotermiche) di ultima generazione. Il tutto, con la possibilità di abbinare impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, collettori solari, microcogenerazione, biomasse teleriscaldamento.
Come rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti superando il labirinto normativo? Basta avere a disposizione i dati dell’abitazione: superficie riscaldata, metano consumato, numero di docce giornaliere, consumo di elettricità, ecc. L’insieme di questi parametri, da inserire nella sezione “Setup Generale”, fotografa lo stato di efficienza dell’immobile e assegna la classe energetica indicativa di appartenenza. A questo punto, parte la vera e propria simulazione energetica. L’installatore progetta virtualmente gli interventi e le soluzioni LG necessari per ottenere il famigerato “salto”. Al termine, si può anche ottenere il report dei lavori pianificati.
Dagli aspetti tecnici a quelli burocratici, eccoci a SmartContract. La piattaforma dedicata alla gestione dei meccanismi finanziari degli ecobonus 50% e 65%, così come del Superbonus 100%, nasce dalla collaborazione tra LG e il business designer Harley&Dikkinson. Gli installatori possono così proporre in bundle prodotti LG e servizi finanziari/fiscali, gestendo con semplicità l’intero processo di sconto in fattura e cessione del credito nei propri progetti di riqualificazione.
In cosa consiste il servizio? Il percorso è integrato e definito in ogni dettaglio. Dopo essersi accreditato sulla piattaforma, il professionista può rispondere alla richiesta di preventivo del cliente creando un’offerta già comprensiva dello sconto in fattura del 50%, 65% o 110%. Il portale genera automaticamente il kit documentale per l’accettazione dell’offerta e la check list con l’elenco della documentazione da produrre per ottenere l’approvazione e la validazione della pratica da parte di Harley&Dikkinson. Una volta caricato il tutto e ottenuto il via libera, i lavori possono partire.
Insomma, dopo la firma il cliente finale non dovrà pensare più a nulla, ma anche l’installatore potrà stare tranquillo. Al termine dell’intervento, infatti, l’azienda invia direttamente i documenti all’Agenzia delle Entrate per finalizzare la cessione del credito. Su richiesta degli installatori, infine, Harley&Dikkinson può farsi carico anche della parte da inviare a Enea.