
Somfy e SmartThings, la piattaforma di Samsung per la smart home, hanno annunciato la compatibilità tra la piattaforma di connettività Somfy TaHoma e l’app SmartThings anche in Europa e in Australia.
L’offerta di funzioni innovative di automazione domestica si espande così a una platea di clienti più ampia, permettendo anche ai proprietari di abitazioni europei e australiani di beneficiare dei vantaggi della casa intelligente.
È possibile controllare tutti i prodotti per la schermatura solare alimentati da Somfy – tra cui i motori Zigbee iO e RTS per tapparelle, tende da interno e da esterno, zanzariere, illuminazione e prese – grazie a SmartThings, sia se l’utente si trova nell’abitazione sia da remoto.
Le soluzioni Somfy possono poi essere integrate nelle automazioni e negli scenari SmartThings esistenti. Per esempio, l’utente può optare per lo scenario “Home Cinema”, che prevede l’accensione del televisore, l’abbassamento delle luci e la chiusura di tende, persiane e tapparelle.
Inoltre, grazie a SmartThings è possibile aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni: il proprietario può infatti impostare l’apertura delle tende nella fascia oraria più calda del giorno oppure la loro chiusura durante alti picchi di calore, allo scopo di conservare la temperatura interna ideale, accrescere il comfort ambientale e tagliare le spese relative a riscaldamento e raffreddamento.
L’interoperabilità rappresenta un elemento fondamentale della strategia di Somfy, a partire dal programma “So Open” del 2018.
Oggi l’ecosistema si espande grazie a Samsung SmartThings: con questa partnership l’azienda è in grado di offrire alla clientela la possibilità di godere dei vantaggi della smart home, con sempre maggiore compatibilità tra i device e tra le tecnologie. Per Samsung SmartThings l’ingresso nel mercato europeo dimostra la volontà della società di fornire a utenti di tutto il mondo soluzioni efficienti e all’avanguardia per la loro abitazione. La partnership con Somfy permette a tutti i proprietari di case di utilizzare automazioni su misura, al fine di accrescere il risparmio energetico.