Servizi di logistica per l’e-commerce: il motore delle aziende online

Uno dei vantaggi di vivere in un mondo globalizzato consiste nell'aver accorciato le distanze: rapidità ed efficienza si sposano con il commercio online e la logistica

Servizi di logistica per l'e-commerce: il motore delle aziende online

Uno dei vantaggi di vivere in un mondo globalizzato consiste nell’aver accorciato le distanze. In passato, spostarsi anche solo da una città a un’altra poteva rivelarsi un’operazione particolarmente lunga e lenta; oggi, invece, grazie all’avvento di mezzi di trasporto sempre più performanti e alle infinite opportunità offerte dal web, gli spostamenti nazionali e internazionali sono diventati piuttosto rapidi e semplici.

La rapidità e l’efficienza si sposano perfettamente con il commercio online e la logistica, entrambi settori in cui l’affidabilità e la velocità di esecuzione possono realmente fare la differenza, determinando sensibilmente le scelte del pubblico.

Connettività a portata di click

Attualmente sono sempre di più gli utenti indirizzati verso l’e-commerce e gli acquisti online: le continue offerte anche fuori stagione, la possibilità di avere a propria disposizione promozioni personalizzate, l’ampia gamma di prodotti disponibili, le spedizioni tracciabili e superveloci e l’opportunità di poter effettuare le transazioni ovunque si voglia e in qualsiasi momento sono fattori più che appetibili per un pubblico sempre più abituato al risparmio e alla connettività a portata di smartphone.

Ovviamente, non tutte le aziende sono uguali e non è consigliabile affidarsi al primo che capita, anzi: è necessario avere a che fare con ditte serie, in grado di fornire un servizio sicuro e fidato. Ma quali sono gli elementi che possono rendere un’impresa più affidabile di un’altra? Se l’impresa in questione opera attraverso il commercio online, le spedizioni e la logistica sono assolutamente fattori da non sottovalutare.

Uno dei motivi che spingono gli utenti ad acquistare via web è la rapidità con cui la merce viene spedita e consegnata a domicilio. Per questo motivo, chi gestisce un e-commerce dovrà necessariamente affidarsi a sua volta a una ditta esperta ed efficiente nel settore logistica.

Le spedizioni, ad esempio, dovranno essere disponibili con corriere espresso sia in ambito nazionale che internazionale e per ogni pacco dovrà essere fornito al cliente un valido codice di tracking per verificare lo status di trasporto e consegna. Un plus del servizio potrà consistere nella consegna al piano e/o in un dato orario. Altri servizi utili potranno essere lo stoccaggio delle merci in appositi magazzini con report aggiornato delle giacenze, la preparazione dei pacchi per le spedizioni e la gestione automatizzata degli ordini mediante software web-based integrato con le principali piattaforme e-commerce.

Servizi di logistica puntuali

ecourier servizi di logisticaUno dei servizi di logistica e spedizione più affidabili è senza dubbio eCourier. La ditta è specializzata nella gestione di ordini online mediante software Gsped: l’applicativo è in grado di interfacciarsi perfettamente con le più note piattaforme e-commerce (Prestashop, Magento, Woo Commerce tra queste). Grazie a un sistema rapido, preciso ed efficiente, l’azienda è in grado di fornire ai propri clienti un servizio completo ed esaustivo, comprensivo di tutto ciò che è legato all’ambito logistico: dall’immagazzinamento della merce alla preparazione dei colli fino alla loro spedizione, al trasporto e alla consegna all’utente finale.

eCourier si occupa anche della consegna di prodotti presso punti vendita e magazzini appartenenti alla GDO, al settore retail o alla produzione, offrendo così un valido servizio sia ai privati che alle piccole, medie e grandi imprese: un vero e proprio motore propulsore per tutti coloro che hanno nel web il loro punto di riferimento per la vendita e l’acquisto di merci di vario tipo.

Redazione
Informazioni su Redazione 1014 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.