Progettazione elettrica: SPAC Start Impianti 21

SDProget Industrial Software propone SPAC Start Impianti 21, il CAD elettrico, semplice e intuitivo, con motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente

SPAC Start Impianti 21 di SDProget

Per progettisti, installatori e aziende produttrici del settore elettrico, SPAC Start Impianti 21 è la nuova versione del CAD di progettazione di impianti elettrici civili, industriali e per il terziario di SDProget Industrial Software. La nuova versione include il motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente.

SPAC Start Impianti 21 è dotato di un’interfaccia grafica semplificata che lo rende un software industriale intuitivo e semplice da utilizzare. Il software permette di importare file architettonico dwg/dxf, file in formato pdf, immagini scannerizzate e disegnare direttamente una planimetria in 2D o in 3D.

Progettazione semplice e veloce

SPAC Start Impianti 21 per la progettazione elettricaIl software è dotato di Project Center, un sistema di progettazione che offre completezza dei comandi CAD specifici per il settore, database con tutti i componenti necessari e implementabile dall’utente stesso.

Mediante il Project Center si lavora per elementi (singole scatole, porzioni di impianto o locali completi): innanzitutto si compongono gli elementi del progetto attingendo dai cataloghi dei principali produttori, poi si trascinano all’interno della planimetria 2D o all’ambiente 3D.
Il sistema calcola automaticamente tutti i componenti nonché gli accessori, come supporti, placche e copriforo necessari per comporre l’ordine completo.

Schemi unifilari con SPAC Start Impianti 21

SPAC Start Impianti 21 dispone di funzioni di base per realizzare schemi funzionali e ausiliari completi di elaborazioni automatiche:

  • Libreria dei simboli e dei componenti ausiliari IEC
  • Siglatura dei componenti, dei fili e dei morsetti
  • Composizione delle morsettiere
  • Elaborazione dei riferimenti incrociati
  • Gestione archivi dei materiali
  • Generazione delle distinte materiali
  • Legenda delle funzioni dei componenti

Realizzare uno schema unifilare dell’impianto è molto veloce grazie al nuovo DB Center che consente la di trascinare sulla planimetria i simboli elettrici e topografici, creare nuovi codici in archivio e compilare le tabelle dei dati.

Inoltre, è possibile stampare gli schemi unifilari, riprodurre o esportare in Microsoft Excel le distinte dei materiali e le tabelle riepilogative di tubazioni e cavi.

Dichiarazione di conformità in automatico

Con SPAC Start Impianti 21 è possibile generare in automatico la Dichiarazione di Conformità (DI.CO) oltre a includere le distinte materiali realizzate con SPAC Start Impianti e EasySol, allegare il disegno degli impianti unifilari e le planimetrie.

Grazie a questa applicazione si ha la possibilità di realizzare il libretto d’impianto o la dichiarazione di rispondenza.

Una libreria completa di componenti elettrici

Grazie a SPAC Data Web è possibile accedere al database dei materiali, in continuo aggiornamento, infatti bastano pochi click per avere a disposizione una vasta libreria di componenti elettrici.

Il software è compatibile con Opera4SPAC, la tecnologia che consente di vedere gli schemi direttamente in cantiere e in remoto sfruttando la potenza del Cloud di Opera Industry di Remorides.

SPAC Start Impianti 21 è inoltre compatibile con SPAC EasySol 21, il software CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici che unisce il rigore scientifico ad una grande facilità di utilizzo.

SPAC Start Impianti 21 consente di conoscere il prezzo dei materiali, la loro disponibilità e i tempi di consegna, in tempo reale.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1540 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.