Oscilloscopi DOV: controllo touch e funzioni intelligenti

Gli 8 modelli di oscilloscopi DOV di Voltcraft si contraddistinguono per un pratico touchscreen, uscita HDMI, peso ridotto e dimensioni compatte
Gli oscilloscopi DOV di Voltcraft sono disponibili in 8 modelli diversi

Otto modelli, infinite possibilità: è questa l’offerta della nuova serie di oscilloscopi DOV di Voltcraft, disponibile sulla piattaforma Conrad. Compatti e leggeri, gli strumenti sono disponibili con due o quattro canali analogici e larghezze di banda comprese tra 70 e 250 MHz, rendendoli ideali per l’uso mobile e in ambito formativo. Grazie all’interfaccia HDMI integrata, il contenuto del display può essere proiettato anche su schermi di grandi dimensioni. Inoltre, i modelli dotati di generatore di funzioni e analizzatore logico ampliano ulteriormente le possibilità d’impiego.

8 modelli di oscilloscopi DOV di Voltcraft

L’operatore non è più necessariamente costretto a girare, premere o regolare pulsanti e manopole: tutti i modelli della serie di oscilloscopi DOV di Voltcraft possono essere comandati tramite un comodo schermo tattile sensibile anche ai gesti, proprio come in uno smartphone.

Gli otto modelli offrono specifiche per diverse applicazioni: due coppie di modelli dispongono di rispettive ampiezze di banda di 70 o 100 MHz, a scelta con due o quattro ingressi analogici. Un generatore di funzioni (AWG) fa la differenza tra i modelli da 125 e 250 MHz: i quattro apparecchi possiedono tutti quattro ingressi analogici, mentre solo un modello della categoria 125 MHz e il modello di punta Voltcraft DOV 2504F LA offrono l’opzione AWG.

Numerose funzioni

La nuova serie DOV si fa apprezzare per varie particolarità tecniche: la dotazione di base comprende un convertitore analogico-digitale con risoluzione a 12 bit, oltre a interfacce USB, LAN e HDMI.

Tutti gli oscilloscopi digitali DOV di Voltcraft lavorano con una frequenza di campionamento massima di 1,25 GS/s. Per la rilevazione in tempo reale ci aggiriamo sulle 50.000 wfm/s, mentre con memorizzazione segmentata si può arrivare a 700.000 wfm/s, il che permette di visualizzare anche segnali di disturbo a comparsa irregolare.

La velocità di scansione orizzontale varia da 1 ns/div a 1000 s/div. Lo spettro di applicazione è ampliato da numerose funzioni attivabili come la decodifica di bus dati (RS232/UART, I²C, SPI, LIN, CAN). Gli apparecchi a 4 canali sono corrispondentemente dotati di quattro testine sonda.

Funzioni supplementari per semplificare il lavoro             

La funzione FFT consente di scomporre il segnale nelle sue componenti di frequenza ed estende ulteriormente la funzione di analisi degli oscilloscopi Voltcraft. Grazie a varie funzioni matematiche e di lettura a cursore diventa possibile valutare rapidamente i segnali a copertura di tutti i canali.

A fini di assicurazione della qualità ha grande importanza la funzione pass/fail, che permette di definire un segnale e confrontarlo con il segnale vicino. In caso di deviazione nell’andamento dei segnali si riconosce un “fail” e attraverso l’uscita BNC posteriore si disaccoppia l’impulso.

Visualizzazione su grande schermo per la formazione e la didattica

Per un’efficace condivisione dei risultati delle misurazioni in contesti educativi, l’uscita HDMI posizionata sul retro dell’oscilloscopio si rivela particolarmente vantaggiosa. Questa funzione consente di proiettare in modo semplice e immediato il contenuto del display su schermi di qualsiasi dimensione, rendendo le informazioni facilmente visibili anche a gruppi numerosi, ideale per lezioni frontali, esercitazioni pratiche o dimostrazioni collettive.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram