Isolamento: soluzioni termorestringenti in un unico espositore

Tutto ciò che occorre per un efficace isolamento nel nuovo espositore HellermannTyton: guaine con adesivo interno, guaine termorestringenti in pratici dispenser, adesivo termofusibile sempre pronto all'uso

Isolamento: soluzioni termorestringenti HellermannTyton in un unico espositore

Per supportare gli installatori HellermannTyton ha pensato di riunire in un unico distributore tutto l’occorrente per il corretto isolamento di cavi e dispositivi: dalle guaine termorestringenti alle barre isolanti, dall’adesivo termofusibile sempre pronto all’uso fino al riscaldatore a gas.
Presso i distributori elettrici è dunque possibile trovare il nuovo espositore, una soluzione pratica con i prodotti indispensabili per proteggere e isolare cavi e dispositivi.

Due famiglie di prodotto per l’isolamento

Per quanto riguarda l’isolamento, HellermannTyton propone la famiglia HIS di guaine termorestringenti confezionate in pratici dispenser (HIS-Pack) e la guaina MA47, con adesivo interno e rapporto di restringimento 4:1, ideale per isolare e proteggere dall’acqua applicazioni in bassa tensione.

Le guaine termorestringenti HIS sono ideali in tantissime applicazioni nell’isolamento elettrico e garantiscono una elevata protezione dalla corrosione e dall’abrasione meccanica. Nell’espositore sono state inserite le HIS-Pack,  guaine termorestringenti 2:1 senza adesivo disponibili in diversi colori (nero, blu, rosso, giallo-verde) e adatte a un impiego tra -55 e +125 °C, certificata UL.
HIS è una guaina in poliolefina reticolata a parete sottile e flessibile e proprio nell’espositore è disponibile in un pratico dispender con una tabella che illustra i campi di applicazione.

Le scatole – tutte della stessa dimensione indipendentemente dal diametro della guaina o della sua lunghezza – hanno una finestrella che permette di vedere con un semplice colpo d’occhio il diametro e il colore delle guaine all’interno. Inoltre, l’installatore ha la possibilità di sfilarne la quantità desiderata.

espositore HellermannTyton con guaine termorestringenti HIS per isolamento

Questa tipologia di packaging è una soluzione pratica sia per il distributore che è in grado di fornire la giusta quantità di prodotto ai propri clienti sia per gli installatori che non devono acquistare quantità minime.

Tredux MA47, invece, è una barra termorestringente a base poliolefinica con adesivo che protegge dall’umidità e da altri impatti ambientali. MA47 identifica una famiglia specifica: si tratta di un prodotto a medio spessore con adesivo interno e fattore di restringimento pari a 4:1 ideale in connessioni interrate o sommerse.

All’interno dell’espositore si trovano le barre termorestringenti confezionate in cartoni, divise per diametro, della lunghezza di 1 metro. Ogni barra è identificata con un’etichetta, in modo da poter essere venduta singolarmente. Ogni cartone è preforato, in questo modo è possibile prelevare una o più barre.

In questo video, gli esperti di HellermannTyton testano la guaina termorestringente MA47.

Adesivo termofusibile per guaine e preformati

A seconda dell’applicazione è possibile dunque optare per le soluzioni con collante o senza. I prodotti con collante sono ideali per l’isolamento atmosferico poiché evitano l’ingresso di umidità, inoltre grazie all’elevato spessore assicurano una maggiore protezione meccanica contro abrasione o urti. Le guaine senza collante, invece, si usano per proteggere e isolare elettricamente.

Per avere sempre a portata di mano il prodotto giusto e semplificare il lavoro dell’installatore, HellermannTyton ha sviluppato una soluzione smart, HMT200A, un adesivo termofusibile da utilizzare con guaine e preformati senza adesivo. Grazie a questa soluzione è possibile trasformare una guaina senza collante in una completa di adesivo.

Avere con sé il collante in nastro significa risolvere in modo pratico e veloce una tipica necessità sul campo. Il collante – utilizzato in accoppiata con un prodotto termorestringente – essendo termofusibile si fonde quando viene scaldato e si risolidifica una volta raffreddato, sigillando il tutto.

espositore HellermannTyton con nastro termofusibile per guaine

Riscaldatore a gas E4500

Tra i prodotti presenti nell’espositore HellermannTyton troviamo il riscaldatore a gas E4500, un dispositivo pensato per riscaldare termorestringenti inclusi tubi, preformati e manicotti per la riparazione dei cavi.

È ideale per lavorare in spazi aperti o dove non c’è nessuna alimentazione elettrica grazie a pratiche cartucce a gas che ne assicurano l’utilizzo per 1,5 ore.
E4500, a differenza delle torce a gas, non emette fiamma, ma solo aria calda e viene fornito con due diversi ugelli, adatti per lavorare con termorestringenti di diametro medio o piccolo.

E4500 è molto semplice da usare ed efficiente nelle attività quotidiane, come dimostrano gli esperti HellermannTyton in questo video.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito HellermanTyton o scrivere alla pagina Marketing@HellermannTyton.it

Informazioni su Alessia Varalda 1710 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.