Se l’indumento protettivo è comodo… funziona!

Con le linee di abbigliamento MEWA proteggersi diventa più piacevole: una ricerca costante di tessuti tessili consente di indossare un indumento protettivo comodo e confortevole
L'indumento protettivo Mewa diventa comodo e confortevole

Fino a che punto viene indossato volentieri un indumento protettivo? In alcuni ambienti di lavoro l’abbigliamento protettivo viene vissuto quasi come una pesante corazza imposta e genera una sensazione di fastidio. Spesso, inoltre, non viene indossato perché non consente un’adeguata mobilità durante il lavoro.

Le normative impongono l’utilizzo delle protezioni per la sicurezza e per la salvaguardia dei dipendenti e il datore di lavoro ha il compito di vigilare che venga indossato in base alla valutazione dei rischi.

Comfort e indossabilità: i plus dell’indumento protettivo Mewa

Se gli indumenti protettivi hanno un taglio moderno e una miglior vestibilità, vengono accettati e indossati più volentieri. Mewa, fornitore specializzato nella gestione di servizi tessili, ha come obiettivo quello di cercare nuovi tessuti protettivi specifici per i diversi settori, che garantiscono indossabilità e comfort.

Le diverse linee protettive sono frutto di costante aggiornamento proprio per rispondere alle esigenze dei clienti: l’indumento protettivo comodo e confortevole lo si indossa volentieri.

L’abbigliamento protettivo moderno non è solo più comodo, è anche più bello. Invece dei modelli squadrati del passato, oggi i tagli sono più sportivi e lineari. Anche questo fa sì che gli indumenti protettivi vengano accettati più facilmente dai collaboratori.

Proteggere dove è necessario

“Naturalmente, l’abbigliamento protettivo deve innanzitutto soddisfare i requisiti indicati nel documento di valutazione dei rischi e deve possedere le necessarie funzioni protettive -, sottolinea Silvia Mertens, specializzata in tecnologia dell’abbigliamento e responsabile della gestione prodotti Mewa -. Tuttavia, possiamo migliorare in modo significativo la vestibilità degli indumenti protettivi adottando tagli ergonomici e tessuti high-tech confortevoli“.

Le funzioni protettive sono integrate dove sono necessarie. In questo modo gli indumenti sono il più leggeri possibile e offrono comunque la sicurezza richiesta per una specifica attività lavorativa.

indumento protettivo Mewa Chem
I tagli ergonomici e i comodi tessuti high-tech migliorano notevolmente il comfort degli indumenti protettivi

Per un operatore che lavora nella produzione del vetro, ad esempio, può essere sufficiente che le maniche presentino una protezione speciale contro il calore da contatto. In tal caso viene studiata e realizzata una protezione ad hoc solo per le maniche e non per l’intero indumento: questo rende nell’insieme l’indumento protettivo più leggero e più confortevole da indossare.

Studiato su misura per l’ambiente di lavoro

Da un indumento protettivo ci si aspetta spesso che sia in grado di offrire una protezione ad ampio spettro con più funzioni. Per questo motivo è importante scegliere la collezione di abbigliamento protettivo più adatta ai requisiti della specifica attività. Mewa offre alle aziende l’opportunità di testare l’abbigliamento protettivo che si sceglie – anche con più alternative – direttamente in azienda, prima di optare per una soluzione particolare.

Abbigliamento protettivo della collezione Dynamic Reflect di Mewa

“Molti tessuti multifunzione forniscono, ad esempio, anche una protezione dagli agenti chimici, ma questo riduce significativamente il comfort degli indumenti. Se questa funzione protettiva non è necessaria, ne può risultare notevolmente migliorato il comfort dell’indumento protettivo” aggiunge Silvia Mertens.
Ad esempio, se durante la saldatura l’operatore indossa un grembiule in pelle sopra gli indumenti da lavoro, evita di dover portare tutto il giorno un capo protettivo in tessuto pesante.

Abbigliamento protettivo certificato con un servizio a 360°

Scelta la linea di abbigliamento protettivo, Mewa segue la gestione dei tessili dalla A alla Z: consulenza, fornitura, ritiro dei capi sporchi, lavaggio e riconsegna. Trattandosi di indumenti destinati alla protezione individuale è poi fondamentale che la funzione protettiva rimanga inalterata nel tempo, anche dopo il lavaggio. Per questo motivo – prima di essere riconsegnati – gli indumenti vengono rigorosamente controllati e nel caso sostituiti.

Mewa, grazie a questo servizio – di gestione professionale della manutenzione e del controllo – aiuta a soddisfare le normative nel modo più semplice. “Se l’abbigliamento protettivo è sempre pronto per l’uso negli armadietti, è più facile mantenere il livello di sicurezza, rispetto a quando ci si deve occupare direttamente della sua gestione” conclude Silvia Mertens.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram