
Hopperix è un gestionale in cloud moderno ed evoluto, nato dalle esigenze reali di chi lavora nel settore impianti. È stato progettato da professionisti per professionisti, con l’obiettivo di offrire una piattaforma unica e intuitiva da cui gestire in modo centralizzato e semplificato tutte le attività aziendali.
“Questa è l’idea di digitalizzazione che auspichiamo e che i clienti ci chiedono – spiega Paolo Perissinotto, responsabile del progetto Hopperix – Maggiore comunicazione e integrazione tra cliente e fornitore, grazie a sistemi informativi connessi. Tutto questo restituisce centralità al lavoratore, che può contare su strumenti digitali in grado di fornire dati precisi, coerenti con il proprio business e funzionali al processo decisionale. Un software deve essere altamente automatizzato, ma semplice da usare, e contribuire ad elevare il profilo organizzativo dell’intera azienda”.
Alla base della visione Hopperix c’è la convinzione che un gestionale debba adattarsi al processo operativo di ogni azienda, e non il contrario. Un mezzo concreto per esprimere il proprio modo di lavorare, riducendo al minimo le ore impiegate in attività ripetitive e ottimizzando i risultati aziendali.
La collaborazione con Würth nasce da questo principio condiviso: offrire all’utente finale un’esperienza digitalizzata fluida e completa, in cui anche il processo di approvvigionamento sia automatizzato, veloce e privo di errori.
“La collaborazione con Hopperix segna un importante passo avanti nella digitalizzazione dei processi per i nostri clienti – conferma Davide Ferrante, Head of E-Procurement di Würth Italia-. In qualità di fornitore di articoli di fascia C, gestiamo un numero elevato di documenti a causa della ripetitività nei riordini e dell’alto numero di posizioni. Pertanto, l’integrazione del processo procure-to-pay risulta essenziale per ottimizzare il flusso tra cliente e fornitore, migliorando così l’efficienza operativa. Siamo convinti che questa sinergia garantirà un’esperienza utente più rapida ed efficiente.”
L’esperienza digitale parte dalla gestione del listino dedicato Würth, integrato direttamente in Hopperix: l’utente può creare preventivi precisi e aggiornati in tempo reale, ottimizzando il processo commerciale e il successivo ordine d’acquisto
Il sistema prevede anche la ricezione digitale dei DDT Würth, consentendo una gestione puntuale del magazzino, dei costi di commessa e della tracciabilità dei materiali.
Il risultato? Riduzione dei tempi di inserimento dei dati, eliminazione degli errori di trascrizione, ottimizzazione del controllo di cantiere.
Hopperix e Würth hanno unito le forze per dare una risposta concreta alle esigenze di un mercato che chiede sempre più integrazione, velocità e abbattimento dei costi operativi. Digitalizzare non è più un’opzione, ma una necessità per chi vuole restare competitivo.
Tra le aziende che hanno già adottato Hopperix rientra Almatek, che ha avviato un percorso di digitalizzazione partito nel 2021 e tuttora in evoluzione.
L’azienda ha implementato la gestione automatizzata del magazzino, il monitoraggio degli interventi di manutenzione e l’utilizzo quotidiano dell’app mobile per i rapportini tecnici, ottimizzando la comunicazione tra campo e ufficio e riducendo i tempi di gestione.
“Hopperix ha semplificato il nostro lavoro quotidiano, automatizzando processi manuali e liberando tempo per le attività strategiche. Un risultato paragonabile alla precisione di un abito sartoriale: costruito intorno alle nostre esigenze”. È una vera opportunità per le imprese impiantistiche che al di là delle strategie operative che le differenziano, condividono a grandi linee le stesse difficoltà che gli ERP sul mercato fanno fatica a interpretare dovendo dare un prodotto generico e utilizzabile da tutti (dalla fonderia all’esercizio commerciale).
“Nel nostro settore sopravvivono le aziende dinamiche che si adattano al mercato e che hanno sotto controllo i costi in tempo reale”.
Hopperix è lo strumento che conosce le fasi di lavorazione e restituisce un cruscotto prezioso per monitorare le risorse e offrire un servizio sempre puntuale e preciso.