Generare schemi in cloud con il software eBuild

La versione 2025 del software eBuild di Eplan, basata su cloud, punta a migliorare l’esperienza nella generazione automatica di schemi progettuali
Software eBuild per la generazione di schemi di progetto

Utilizzando Eplan eBuild nel cloud, la creazione automatica di schemi diventa ancora più semplice ed efficace. La versione 2025, già disponibile, offre nuovi vantaggi in termini di immediatezza, potenzialità di configurazione e riduzione degli errori. Nonché di uso più efficiente della tecnologia delle macro nella progettazione. L’aggiornamento della soluzione su cloud consente di creare progetti e di controllare le informazioni con pochi clic anche in fase di studio preliminare.

Come funziona il software eBuild

Quando gli utenti si collegano via browser all’Eplan Cloud, possono accedere ai propri progetti attraverso l’organizzazione aziendale nel cloud. Non serve installare alcun altro software: nella sezione Project Builder, una parte di Eplan eBuild, si selezionano le macro librerie corrispondenti e si inizia a configurare e/o generare il progetto. La coerenza dei dati end-to-end, dalla strutturazione del prodotto alla realizzazione del progetto, è garantita anche dal punto di vista del sistema, nel rispetto di precise linee guida.

Interfaccia semplice e configurazione rapida

L’interfaccia utente ottimizzata migliora la visione d’insieme del progetto in modo ancora più rapido. Per esempio, sfruttando le funzionalità della barra di navigazione si possono tenere sotto controllo la configurazione e il processo di generazione di eBuild. Non solo, la tecnologia, sensibile al contesto in cui si opera, garantisce risultati più rapidi. La funzionalità di assistenza, direttamente integrata in eBuild, ne semplifica ulteriormente l’utilizzo.

A livello pratico, gli utenti possono creare velocemente una serie di regole e interfacce di configurazione, anche senza conoscere linguaggi di programmazione. In questo caso sono sufficienti le competenze nella tecnologia delle macro di Eplan. Queste ultime vengono poi integrate nel software eBuild con una serie di regole (varianti e opzioni). I progettisti sfruttano così questo metodo di configurazione per inserire i requisiti del cliente per una macchina o un impianto. Inoltre, eBuild 2025 si può configurare da un browser internet, su Windows, Android o iOS. Abilitando un utilizzo altrettanto efficace del configuratore di progettazione su dispositivi mobili.

Cloud significa collaborazione

Oltre alla configurazione, la generazione di progetti con Eplan eBuild 2025 è completamente basata sul cloud. Di fatto, non è più necessaria l’installazione locale del software Eplan e gli schemi si generano direttamente nel cloud tramite un progetto Eplan fornito da eManage. Inoltre, il visualizzatore proprietario eView permette di visualizzare progetti e documentazione su qualsiasi dispositivo, sia esso un tablet, uno smartphone o un browser. Sia in ambiente in ambiente iOS sia con Android. I progetti, infine, sono facilmente controllabili e modificabili con le funzionalità di redlining e greenlining del visualizzatore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram