Sempre connessi all’impianto fotovoltaico con le App

Nuove App e tools per installatori e utenti per il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico, per il controllo della produzione fotovoltaica e i consumi energetici e per mettere in servizio gli inverter Fronius

Fronius nuove App per il monitoraggio fotovoltaico

Il monitoraggio da remoto delle varie utenze ed apparecchiature tecnologiche presenti è fondamentale per assicurare il corretto funzionamento e diventare consapevoli dei consumi. La possibilità di avere sempre a portata di mano informazioni e dettagli, grazie alle App per smartphone e tablet, offre numerosi servizi aggiuntivi che consentono di migliorare lo stile di vita. Questa rivoluzione tecnologica e culturale ha dato una forte spinta anche al monitoraggio degli impianti fotovoltaici per controllare non solo la produzione ma anche i consumi energetici nelle abitazioni.

Consapevolezza dei consumi con il monitoraggio

Negli anni, Fronius per rispondere alle esigenze di installatori e professionisti ha sviluppato il sistema di monitoraggio Solar.web che mette a disposizione una piattaforma online gratuita per controllare gli impianti fotovoltaici, visualizzando dati istantanei e storici sui flussi energetici. Il portale www.Solarweb.com – in continuo aggiornamento – è nato per fornire nuove funzionalità come i grafici della produzione, analisi dettagliate di produzione e consumi, oltre alla di aggiornamento da remoto e la sezione per l’estensione di garanzia degli inverter. Per offrire sempre un servizio migliore viene affiancato da nuovi strumenti digitali, tre App create per installatori, tecnici dell’assistenza e clienti finali.

ebook progetto casa connessa Articolo fronius
Leggi e scarica il magazine digitale Progetto Casa Connessa con l’articolo approfondito sulle App e tools per il fotovoltaico

Tutto sotto controllo con Fronius Solar.web App

Per una  maggiore fruibilità dei dati, Fronius ha rinnovato la grafica e le funzionalità dell’applicazione SolarWeb App. L’interfaccia grafica consente di:

  • controllare in modo intuitivo la produzione istantanea dell’impianto;
  • analizzare i flussi di energia, ovvero quanta energia viene autoconsumata e quanta immessa in rete.

Questi dati sono disponibili per il singolo giorno, per mese, anno e complessivamente dalla data di messa in servizio dell’impianto.
È inoltre possibile avere una panoramica rapida dei guadagni economici generati e dei benefici ambientali ottenuti. Inoltre, è possibile collegarsi direttamente al portale Solar.Web per un controllo ancora più dettagliato dell’impianto fotovoltaico.

Con Fronius Solar.web App i proprietari degli impianti hanno il controllo di 24 ore di sole!

Messa in servizio in 3 passaggi con la APP

Fronius Solar.Start -dedicata principalmente agli installatori e ai tecnici del settore – rende la messa in servizio degli inverter Fronius ancora più rapida, grazie alla procedura guidata passo per passo e una grafica rinnovata ed intuitiva.
Con un unico strumento è possibile:

  • la messa in servizio dei nuovi inverter della gamma GEN24 Plus
  • connessione al portale di monitoraggio di tutti i prodotti Fronius
  • accesso rapido al portale Solar.Web per un controllo dettagliato di tutti gli impianti
  • ottenere informazioni e documentazione su tutti i prodotti
  • apertura immediata di un caso di assistenza

fronius monitoraggio dell'impianto fotovoltaico

Fronius Solar.SOS App: per un’assistenza ancora più rapida

Entro la fine del 2020 arriveranno a semplificare la risoluzione dei problemi presso gli impianti gli strumenti di assistenza online Fronius Solar.SOS e Fronius Solar.SOS App.
Dedicata all’assistenza post-vendita, la nuova app Solar.SOS permetterà agli installatori di verificare le possibili fonti di errore sull’inverter e di visualizzare le soluzioni da implementare per risolvere il problema, come pure darà la possibilità di avviare una richiesta di riparazione o sostituzione. Sarà, inoltre, possibile prendere visione dei video tecnici o consultare le istruzioni d’installazione e per l’uso di tutti gli apparecchi Fronius.

Le app sono disponibili sugli store di Apple e Google gratuitamente per i clienti e gli utenti che scelgono Fronius.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1638 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.