Formazione Vaillant per le pompe di calore con gas R290

Il nuovo programma di formazione Vaillant punta alla certificazione dei professionisti che operano sulle pompe di calore con gas naturale R290

Formazioje Vaillant per gli installatori che operano con gas R290

La pompa di calore aroTHERM plus e il gas naturale R290 sono i nuovi protagonisti della formazione Vaillant. Le soluzioni con refrigerante R290, introdotte a maggio 2021, rappresentano infatti un’importante evoluzione green per il settore del comfort, ma anche un’opportunità professionale da cogliere per tutti gli installatori, i service e i partner italiani coinvolti.

Ecco perché la Master Division di Vaillant Group Italia ha dedicato a questo mercato uno specifico programma di formazione e certificazione approvato dall’ente certificatore Kiwa. Un training completo, composto da approfondimenti tecnici, aspetti normativi e prove pratiche sulle macchine.

Chi può partecipare alla formazione Vaillant

I requisiti per accedere al programma di certificazione Vaillant sono:

  • frequentazione del programma di formazione tecnica avanzato sulle pompe di calore R 290;
  • possesso del patentino F-Gas;
  • abilitazione a operare su impianti di climatizzazione e condizionamento (ai sensi del DM 37/08);
  • disponibilità della strumentazione richiesta da Vaillant per operare su pompa di calore con gas R290.

I corsi coinvolgeranno in primis la rete di assistenza Vaillant Service Plus, i Vaillant Service e tutti gli installatori Vaillant certificati nel 2022. In seguito, dal 2023, l’opportunità formativa verrà estesa anche ad altri professionisti operanti con gas R290.

Pompa di calore AroTherm Plus installata all'esterno

La pompa di calore aroTHERMPlus

Perché è importante conoscerla? L’impiego del gas refrigerante R290 (GPW=3) rende la nuova pompa di calore di Vaillant conforme alla direttiva europea F-Gas sulla riduzione dei gas contenenti fluoro. Non solo: la sostenibilità di aroTHERM plus soddisfa i requisiti di accesso alle detrazioni del Superbonus 110%.

Si tratta di una soluzione monoblocco robusta e affidabile per riscaldamento, raffrescamento e produzione d’acqua calda sanitaria. In classe A+++, la pompa di calore assicura bassi costi di esercizio, raggiunge una temperatura di mandata fino a 75°C, richiede una carica refrigerante di 0,6 kg (-50% circa di carica di refrigerante rispetto ad altri gas) e assicura massima silenziosità.
aroTHERM plus è disponibile in 3 taglie di dimensione e 6 di potenza (4 a 15 kW). Viene installata all’esterno, ma può essere combinata con l’unità compatta da interno uniTOWER plus (bollitore sanitario integrato da 190 l) o con il modulo murale MEH 97/6.

Altro aspetto chiave per i professionisti: l’installazione della pompa di calore è più semplice grazie al sistema pre-dimensionato di aroTHERM plus e uniTOWER plus. Per posizionare l’unità esterna e la torre idraulica smontabile in due parti bastano due installatori e una sola giornata di lavoro.

Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.