Fluke ii910 per risolvere problemi di comunicazioni in aeroporto

La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 ha permesso di eliminare i blackout delle comunicazioni tra la torre di controllo dell'aeroporto di Rotterdam-L'Aia e i piloti

La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 consente di individuare le scariche parziali

La telecamera acustica di precisione Fluke ii910 è stata utilizzata per risolvere i problemi di comunicazioni tra il controllo del traffico aereo e i piloti all’aeroporto di Rotterdam-L’Aia. Grazie a questa telecamera acustica è stato possibile identificare in modo rapido e semplice un problema di scarica parziale che causava un blackout di 10-20 secondi delle comunicazioni tra il personale di terra e i piloti.

TenneT, operatore specializzato nel settore dei sistemi di trasmissione dell’elettricità, a seguito di una richiesta per identificare la causa principale dell’interferenza, ha deciso di utilizzare Fluke ii910 per risolvere la problematica. Infatti, le ispezioni acustiche e visive iniziali non avevano mostrato risultati anomali, mentre la telecamera acustica di precisione ha immediatamente identificato che il problema era causato da una scarica a corona proveniente da una delle sottostazioni.

telecamera acustica di precisione Fluke ii910

Scariche parziali sotto controllo con Fluke ii910

Fluke ii910 è stata progettata proprio per semplificare il lavoro dei tecnici a identificare e individuare in modo semplice e rapido le scariche parziali. Questo innovativo strumento di rilevamento presenta un touchscreen LCD che sovrappone una SoundMap a un’immagine visiva per una rapida identificazione delle scariche o delle perdite nelle frequenze da 2 a 100 kHZ.

La telecamera acustica di precisione ii910 permette di registrare video fino a cinque minuti e grazie a un’ampia visuale si ha la possibilità di eseguire rapidamente la scansione di un’intera sottostazione e di identificare i punti critici della scarica parziale.

telecamera acustica Fluke ii910

Questa soluzione aiuta a risolvere facilmente le problematiche di scariche parziali ed è un grande aiuto per chi si occupa di manutenzione. Una volta era necessario affidarsi all’udito e/o utilizzare una telecamera a raggi ultravioletti (UV).

Identificato il problema, TenneT è intervenuta per eseguire gli interventi di manutenzione nella sottostazione e riparare le aree interessate dalla scarica a corona. Grazie alla telecamera ii910 sono stati eliminati i blackout delle comunicazioni tra la torre di controllo dell’aeroporto e i piloti.

Informazioni su Alessia Varalda 1784 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.