Perché frequentare i corsi di formazione per elettricisti

Tecnologia, conoscenza normativa e competenze sono fattori premianti: la formazione tecnica e la sua erogazione sono gli elementi differenzianti. Scopri i migliori corsi di formazione per elettricisti!

Corsi di formazione per elettricisti - Vega Formazione

Una professione via via più richiesta e altamente specializzata e quella degli elettricisti. Le competenze richieste sono tante, inoltre le tecnologie sono sempre in via di sviluppo e in continuo aggiornamento. La formazione per elettricisti è un fattore differenziante.

Come diventare elettricista?

Per ottenere la qualifica per eseguire lavori elettrici è però necessario possedere adeguate competenze e conoscenze, tra le quali quelle previste dalla legislazione sulla sicurezza del lavoro e dalla norma tecnica CEI 11-27: per acquisire questi requisiti è necessario frequentare i corsi di formazione per elettricisti, sia tecnici che sulla sicurezza.

La richiesta di professionisti in grado di eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti elettrici è in forte aumento, a causa dell’importante diffusione degli apparecchi elettrici ed elettronici sia nella vita quotidiana di tutti noi, sia nei processi produttivi che nelle realtà aziendali e domestiche, ora anche nei sistemi di trazione dei veicoli.

L’elettricista è una figura professionale molto versatile, la sua attività può variare dall’ambito dei lavori domestici all’industriale industriale, dalla distribuzione in media tensione (MT) o in bassa tensione (BT), sino alla realizzazione di infrastrutture informatiche.
Proprio per questa varietà di possibili sbocchi lavorativi, poter aver accesso alla vasta gamma di corsi di formazione per elettricisti, presenti oggi nel mercato, consente al professionista non solo di maturare una buona conoscenza degli strumenti e degli apparecchi, ma di aprire le porte di realtà aziendali che prima potevano sembrare sbarrate.

Quali sono le mansioni dell’elettricista?

Frequentando i corsi di formazione per elettricisti di Vega Formazione verranno acquisite le nozioni necessarie per svolgere le seguenti attività e mansioni:

  • leggere e interpretare i disegni degli schemi elettrici
  • eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici e degli impianti installati in luoghi di rischio di esplosione
  • apprendere come installare congegni di manovra e protezione
  • apprendere le corrette modalità di gestione e di lavoro nelle cabine elettriche di trasformazione
  • conoscere le leggi sulla salute e sicurezza dei lavori elettrici (D. Lgs. 81/08 e CEI 11-27)
  • usare correttamente gli strumenti di misura sugli apparecchi elettrici
  • eseguire correttamente l’installazione e la manutenzione dei sistemi d’allarme industriali e civili
  • padroneggiare correttamente la terminologia del settore
  • conoscere come stimare i costi per i preventivi dei propri clienti

Dove lavora un elettricista?

Un professionista, dopo aver frequentato i corsi di formazione per elettricisti, può lavorare in diversi ambiti e realtà come dipendente o come libero professionista.
Come dipendente potrà trovare occupazione in tutte quelle aziende che si occupano di installazione e manutenzione di impianti elettrici. Ma non solo! Esistono anche realtà metalmeccaniche e produttive che prevedono una squadra interna di elettricisti per la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma anche i cantieri sono una realtà in cui l’elettricista può trovare impiego: l’elettricista di cantiere si occupa dell’installazione degli impianti elettrici in nuovi edifici e costruzioni, dal posizionamento dei cavi alla cablatura dei quadri, interagendo con gli altri operai e tecnici presenti in cantiere come geometri, idraulici e muratori.

Come libero professionista, oltre ad essere titolare della sua attività in proprio, può lavorare sia in autonomo nel settore civile che collaborare con aziende del settore urbanistico. Insomma, le possibilità offerte dai corsi di formazione per elettricisti sono davvero molte: contattaci per maggiori informazioni su questa opportunità.

Informazioni su Redazione 1212 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.