
Nei cinquant’anni di storia, Pilomat si è impegnata a offrire soluzioni all’avanguardia, curando design e prestazioni dei propri prodotti, senza dimenticare l’importanza della filiera del servizio. Supporto alla vendita, manutenzione e post-vendita sono elementi fondamentali per il successo di un’azienda. Per questo la società, insieme a una continua ricerca per migliorare i propri prodotti, considera imprescindibile l’orientamento al servizio, con particolare attenzione alla formazione.
L’azienda propone alcuni corsi di formazione per accrescere il know-how tecnico, comunicativo e applicativo degli operatori. I corsi sono destinati a installatori, distributori, tecnici e commerciali.
Nelle ore di formazione, i professionisti possono incrementare le loro conoscenze, affrontando diversi temi, come la manutenzione e il problem solving. Alcuni incontri si focalizzano su specifici prodotti Pilomat.
Nell’ambito della formazione tecnica, un servizio fondamentale è rappresentato dalla manutenzione, che nel nostro Paese è obbligatoria con cadenza semestrale.
Durante i corsi viene spiegato ai partecipanti il funzionamento dei dissuasori sia oleodinamici sia elettromeccanici. Per i primi, vengono illustrate operazioni come il controllo del livello dell’olio, la sostituzione dell’elettrovalvola, la modifica di parametri sulla scheda e la sostituzione del cilindro. Nel caso dei dissuasori elettromeccanici, invece, il focus è sull’elettronica.
Un altro punto di forza dei professionisti è la capacità di risolvere i problemi. Durante i corsi organizzati da Pilomat vengono simulati malfunzionamenti comuni e chiarite le possibili risposte.
Vengono inoltre affrontate attività tra cui il settaggio dei dip switch, configurati in base alle diverse esigenze, la sostituzione di scheda master e slave e il cambio dei tubi oleodinamici.
Alcuni corsi ad hoc sono stati pensati per distributori e commerciali, per fornire loro una conoscenza solida dei prodotti e per illustrare le tecniche più efficaci per raccontarli ai diversi interlocutori con cui si interfacciano (progettisti, pubbliche amministrazioni, grandi committenti o clienti privati).