Collari serracavo, con Panduit ampia offerta e una App per sceglierli

I collari serracavo di Panduit, disponibili in acciaio inox, alluminio e polimero, proteggono dai pericoli derivanti da un cortocircuito.

Installazione collari serracavo Panduit

Un cortocircuito è un evento non prevedibile che può comportare il danneggiamento di apparecchiature e il ferimento del personale, oltre che downtime e conseguente perdite economiche.

Cosa succede durante un cortocircuito

collari serracavo Panduit

Durante un cortocircuito, la massima sollecitazione elettromeccanica fra i conduttori si verifica nei primi 0,005 secondi. I comuni interruttori automatici e gli altri dispositivi di protezione intervengono tra 0,06 e 0,1 secondi; se non fissati saldamente, durante il cortociruito i cavi possono saltare e causare ferimenti a causa del calore e dell’elettricità sprigionati. I collari serracavo svolgono la propria funzione entro i primi 0,005 secondi, prima che l’interruttore automatico scatti e interrompa l’anomalia.

Per questo motivo Panduit ha sviluppato una serie di collari serracavo che garantisce il contenimento dei cavi in caso di cortocircuito.

Sono utili in ambienti quali datacenter, nell’oil&gas, nei cantieri navali, negli impianti chimici, nelle centrali elettriche e in vari settori come l’aeroportuale, il ferroviario, l’eolico e le costruzioni.

I collari serracavo Panduit

collari serracavo PanduitI collari serracavo Panduit sono disponibili in diversi modelli e materiali:

  • quelli in acciaio inox 316L garantiscono protezione da condizioni ambientali estreme e guasti dovuti a correnti di cortocircuito elevate;
  • quelli in alluminio sono perfetti per le correnti di cortocircuito medio-alte in ambienti meno corrosivi;
  • i collari serracavo in polimero sono perfetti per le correnti di cortocircuito medio-alte in ambienti meno aggressivi.

Sono tutti disponibili in varie misure e sono adatti alle disposizioni di cavi a trifoglio, a due fori e a un foro.
Per applicazioni datacenter, sono compatibili con vari tipi di cavi e rack a scala e con una vasta gamma di telai e barre e sono testati in base alla norma IEC 61914:2015.

Come scegliere il serracavo giusto

Con una vasta gamma di materiali e geometrie, scegliere i giusti collari serracavo potrebbe essere complesso.
Per questo Panduit ha sviluppato Cleat kAlculator, una app per Android e iOS che, partendo dalla disposizione e dal diametro dei cavi e dalla massima corrente di cortocircuito, consiglierà le parti da utilizzare e indicherà la distanza a cui posizionare i collari per superare i test di cortocircuito ai fini della conformità allo standard IEC 61914:2015.

Informazioni su Alessia Varalda 1710 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.