Collari serracavo, con Panduit ampia offerta e una App per sceglierli

I collari serracavo di Panduit, disponibili in acciaio inox, alluminio e polimero, proteggono dai pericoli derivanti da un cortocircuito.
Installazione collari serracavo Panduit

Un cortocircuito è un evento non prevedibile che può comportare il danneggiamento di apparecchiature e il ferimento del personale, oltre che downtime e conseguente perdite economiche.

Cosa succede durante un cortocircuito

collari serracavo Panduit

Durante un cortocircuito, la massima sollecitazione elettromeccanica fra i conduttori si verifica nei primi 0,005 secondi. I comuni interruttori automatici e gli altri dispositivi di protezione intervengono tra 0,06 e 0,1 secondi; se non fissati saldamente, durante il cortociruito i cavi possono saltare e causare ferimenti a causa del calore e dell’elettricità sprigionati. I collari serracavo svolgono la propria funzione entro i primi 0,005 secondi, prima che l’interruttore automatico scatti e interrompa l’anomalia.

Per questo motivo Panduit ha sviluppato una serie di collari serracavo che garantisce il contenimento dei cavi in caso di cortocircuito.

Sono utili in ambienti quali datacenter, nell’oil&gas, nei cantieri navali, negli impianti chimici, nelle centrali elettriche e in vari settori come l’aeroportuale, il ferroviario, l’eolico e le costruzioni.

I collari serracavo Panduit

collari serracavo PanduitI collari serracavo Panduit sono disponibili in diversi modelli e materiali:

  • quelli in acciaio inox 316L garantiscono protezione da condizioni ambientali estreme e guasti dovuti a correnti di cortocircuito elevate;
  • quelli in alluminio sono perfetti per le correnti di cortocircuito medio-alte in ambienti meno corrosivi;
  • i collari serracavo in polimero sono perfetti per le correnti di cortocircuito medio-alte in ambienti meno aggressivi.

Sono tutti disponibili in varie misure e sono adatti alle disposizioni di cavi a trifoglio, a due fori e a un foro.
Per applicazioni datacenter, sono compatibili con vari tipi di cavi e rack a scala e con una vasta gamma di telai e barre e sono testati in base alla norma IEC 61914:2015.

Come scegliere il serracavo giusto

Con una vasta gamma di materiali e geometrie, scegliere i giusti collari serracavo potrebbe essere complesso.
Per questo Panduit ha sviluppato Cleat kAlculator, una app per Android e iOS che, partendo dalla disposizione e dal diametro dei cavi e dalla massima corrente di cortocircuito, consiglierà le parti da utilizzare e indicherà la distanza a cui posizionare i collari per superare i test di cortocircuito ai fini della conformità allo standard IEC 61914:2015.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram