
Impianti HVAC integrati, intelligenti ed efficienti richiedono soluzioni di assistenza post-vendita altrettanto smart e flessibili, che garantiscano la massima affidabilità a partner e utenti in ogni momento. Lo sperimenta quotidianamente LG Electronics, che ha scelto di affiancare alle tecnologie per climatizzazione, riscaldamento e ventilazione un ecosistema completo di servizi. Si va dall’installazione alla manutenzione, fino al monitoraggio da remoto e all’estensione della garanzia: un’assistenza qualificata e puntuale che accompagna l’intero ciclo di vita dell’impianto.
Come ricordato da Gianluca Figini, Sales Director Air Solution di LG Electronics Italia, “la presenza costante e il supporto tempestivo garantiscono ai clienti soluzioni sempre operative e performanti”. Un rapporto di vicinanza e fiducia con i clienti, supportato da interventi qualificati, che si rafforza con soluzioni ottimizzate di assistenza post-vendita.
Partendo dagli impianti VRF Multi V, l’azienda propone un servizio di primo avviamento. Un tecnico specializzato LG assiste installatori e clienti nella fase iniziale di accensione, verificando parametri e funzionalità con strumenti dedicati, riducendo al minimo eventuali anomalie. Al contempo, si attiva una garanzia aggiuntiva di 2 anni su componenti, manodopera e ricambi. E fino a 5 anni di protezione sul compressore.
Utili anche le opzioni di assistenza post-vendita per la manutenzione periodica dei sistemi VRF. In particolare, LG propone quattro piani di manutenzione preventiva pensati per differenti esigenze:

Altrettanto importante il ruolo della piattaforma digitale Becon Cloud per gestire gli impianti da remoto, con notifiche in tempo reale e accesso condiviso tra utenti e centri di assistenza. Integrato al sistema, il TMS (Total Management System) raccoglie e analizza i dati operativi, offrendo reportistica e strumenti di controllo per prevenire i guasti, ridurre i costi di manutenzione e aumentare l’efficienza energetica.
Per garantire ancora più affidabilità, LG propone inoltre programmi di estensione di garanzia che prolungano la protezione fino a 10 anni. In base alle tipologie di prodotto, le principali formule sono:
Tutti i pacchetti includono ricambi originali LG, manodopera gratuita e supporto della rete di assistenza autorizzata. Trasversalmente a tutti questi servizi, non può infine mancare l’Assistenza Clienti. Una rete capillare di centri di assistenza tecnica autorizzati, distribuiti su tutto il territorio nazionale e costantemente formati attraverso la LG Academy. Un supporto continuo, rapido e qualificato per ogni intervento di assistenza post-vendita del comfort LG.
