Gli utensili che non devono mancare nella borsa di un installatore

Sono una taglierina compatta, una forbice multiuso e una pinza a crimpare gli utensili Phoenix Contact dedicati agli installatori professionisti.

Utensili per installatori Phoenix Contact

Phoenix Contact ha lanciato sul mercato una serie di utensili e attrezzature utili per i professionisti dell’installazione. Si tratta in particolare di una taglierina compatta, di una forbice multiuso e di una pinza a crimpare. Vediamole in dettaglio.

Taglierina compatta per guide di supporto PPS Compact

La taglierina portatile per guide di supporto PPS Compact consente di tagliare le guide di supporto standard in modo rapido, semplice e sicuro. Il meccanismo a leva è progettato per ridurre lo sforzo e separa le guide di supporto senza trucioli o sbavature, quindi senza necessità di rielaborazione.

La battuta sulla guida di misurazione permette di impostare la lunghezza esatta per una lavorazione del profilo accurata e ripetibile. Oltre alla guida dimensionale (che mostra la lunghezza in pollici e mm) è possibile adattare anche un metro a nastro. La taglierina per guide DIN è adatta per i comuni tipi di guide di supporto NS 35/7,5 in acciaio, rame, alluminio e V2A e per NS 35/15 in acciaio, rame e alluminio.

Grazie al suo peso ridotto può essere utilizzata per lavori flessibili in officina e in cantiere. A scelta, la taglierina può essere assicurata in modo permanente al piano di lavoro, bloccata in una morsa o fissata temporaneamente con un morsetto a vite.

Utensili da taglio multifunzionali Cutfox

Le forbici della serie Cutfox sono versatili e affidabili nell’utilizzo quotidiano. Grazie alla microdentellatura delle lame, le forbici offrono elevate prestazioni di taglio e risultati di lavoro ottimali. Le nuove forbici sono adatte per rame (flessibile), alluminio (flessibile), fibre di vetro e kevlar, plastica e schermi intrecciati.

Inoltre, sono disponibili varianti delle forbici con zone di spelatura e crimpatura. Le impugnature a 2 componenti appositamente sagomate con zona morbida antiscivolo nonché la forma ergonomica garantiscono un utilizzo comodo e sicuro.
Queste forbici sono leggere, compatte e sono dotate di giunti a vite. Le forbici della serie Cutfox sono realizzate in acciai temprati speciali per utensili e plastica resistente agli urti.

Pinza a crimpare Crimpfox Vario 4S

La pinza a crimpare Crimpfox Vario 4S garantisce una lavorazione affidabile di capicorda isolati, non isolati e TWIN. L’integrata chiusura a pressione assicura un ciclo di crimpatura completo e affidabile e può, all’occorrenza, essere sbloccata senza attrezzi.

Le ganasce a crimpare autoregolanti della pinza consentono la lavorazione dei capicorda secondo DIN 46228-1 e DIN 46228-4 e con collari speciali nella sezione trasversale da 0,25 a 4 mm2 nonché dei puntalini twin fino a 2×1,5 mm² senza necessità di regolazione. Inoltre, la pinza a crimpare consente sezioni da 6 a 10 mm2 e 16 mm2. Grazie alla speciale forma a crimpare quadrata, si ottengono le maggiori superfici di contatto possibili ed elevati valori di estrazione del conduttore, particolarmente adatti per la tecnica di connessione a molla.

Informazioni su Alessia Varalda 1682 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.