Supermercati efficienti: soluzione di building management integrata

Soluzione di building management integrata di Schneider Electric per efficientare il supermercato ARD Discount nell’Isola di Lipari: progetto realizzato dal partner EcoXpert Tecno Engineering per GiCap

I costi per l’energia elettrica e per la manutenzione e la gestione degli impianti elettrici e frigoriferi nel settore della grande distribuzione organizzata alimentare (GDO) sono significativi: GiCap ha scelto una soluzione di building management integrata Schneider Electric per il supermercato ARD Discount nell’Isola di Lipari per efficientare il punto vendita.

“Per la mia azienda è fondamentale risparmiare energia elettrica. – sottolinea Francesco Capone, Direttore Tecnico GiCap – Fino al 2016 gli interventi di efficientamento hanno riguardato unicamente la sostituzione degli apparecchi illuminanti con soluzioni a LED. Ma era necessario andare oltre, migliorando l’efficienza energetica generale: in un supermercato gli impianti frigoriferi incidono pesantemente sulla bolletta elettrica”.

L’intero processo di efficientamento è stato realizzato da Tecno Engineering, partner EcoXpert di Schneider Electric, che ha proposto una soluzione per il controllo e la gestione intelligente del freddo, del sistema elettrico e dell’illuminazione integrati in EcoStruxure Building Operation; EcoStruxure Facility Expert per la gestione dell’energia in cloud.

Il progetto è stato incentrato su tre aree di sviluppo:

  • efficienza dell’impianto frigorifero;
  • monitoraggio dei consumi generali e di ogni reparto;
  • monitoraggio, controllo e gestione remota degli impianti elettrici e frigoriferi.

“La soluzione proposta consente la supervisione e il controllo di luci, elettricità e freddo alimentare per il punto vendita dell’isola di Lipari, e la gestione energetica dello stesso in remoto presso la centrale del gruppo GiCap che è situata a Tremestieri, in provincia di Messina” ha sottolineato Attilio Rozzato, Responsabile Tecnico di Tecno Engineering.

Controllo del freddo, dell’impianto elettrico e dell’illuminazione

La prima operazione che è stata effettuata è stata la sostituzione delle valvole dei banchi frigoriferi con i controllori Eliwell by Schneider Electric, dotati di algoritmi di ottimizzazione energetica, che sono poi stati collegati centralmente alla piattaforma di automazione e supervisione dell’edificio EcoStruxure Building Operation.

Grazie a questa soluzione è possibile la gestione da remoto delle principali aree di consumo energetico del punto vendita; inoltre, nel caso dell’impianto frigorifero, permette di visualizzare lo stato della centrale, dei banchi, delle celle e di intervenire in tempo reale sui parametri del sistema frigorifero.

Per ogni banco frigorifero, cella e per la centrale compressori, sono disponibili – in tempo reale – i parametri monitorati che possono essere analizzati e regolati in modo da ottimizzarne l’efficienza.

upermercato Parametri Frigo

Grazie a questa soluzione di building management integrata è possibile controllare e gestire l’impianto elettrico e quello di illuminazione: visualizzare lo stato delle luci interne ed esterne, modificare gli orari di accensione e spegnimento automatico delle luci e delle insegne.
Inoltre, è previsto l’invio di messaggi di allarme per segnalare l’accensione di luci o l’attivazione di utenze fuori dall’orario previsto oppure il superamento di soglie di consumo.

“Il sistema invia una segnalazione in caso di valori che si discostano da quelli impostati o in caso di malfunzionamenti e guasti in modo da poter intervenire tempestivamente sia da remoto, sia localmente” aggiunge Attilio Rozzato.

gestione dell'illuminazione supermercato

Building management con EcoStruxure Facility Expert

I servizi EcoStruxure Facility Expert di Schneider Electric – realizzati mediante una piattaforma in Cloud – consentono di archiviare le letture effettuate in campo e trasformare i dati in informazioni sintetiche. I contatori installati misurano l’energia dei diversi reparti e, mediante un gateway Com’X 510, trasmettono i dati a un portale: diventa così semplice l’allocazione dei costi e la visualizzazione dei dati energetici; inoltre è possibile creare una bolletta energetica personalizzata.

Un servizio di reportistica mensile informa sull’andamento dei consumi e sul raggiungimento degli obiettivi riferiti agli indici di performance impostati.

Tempo di ritorno in 3 anni e leasing operativo

Evento ecoxpert

Francesco Capone (GiCAp), Attilio Rozzato (Tecno Engineering), Rosario Vallario (Schneider Electric)

Ciò che ha convinto GiCap – società per azioni siciliana operante dal 1954 nel settore della GDO alimentare, con 130 punti vendita tra Sicilia e Calabria e diversi marchi distribuiti (Sidis, Ingrosso Alimentare, Qui Conviene, ARD Discount) – a perseguire la strada dell’efficientamento energetico è stato quello di avere una visione chiara del risparmio ottenibile.

“È stato elaborato un business plan che indicava un ritorno dell’investimento in 3 anni, un risparmio di circa il 25% sul costo del freddo alimentare e la proposta di avvalersi della formula finanziaria del noleggio operativo in modalità «all opex», grazie alla convenzione con la banca olandese dLL. In tal modo GiCap si è potuta avvalere di un leasing operativo a copertura dell’intero investimento e del nostro servizio di manutenzione annuale” ha concluso Attilio Rozzato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram