Sostenibilità: obiettivi superati

Schneider Electric ha superato i propri obiettivi di sostenibilità per il secondo trimestre del 2019 con un punteggio complessivo di 6,78 su 10 nel Sustainability Impact
indicatori sostenibilità Schneider Electric

La sostenibilità è fondamentale per Schneider Electric e punta a migliorare anno dopo anno il punteggio dell’indice di sostenibilità Sustainability Impact. Con un punteggio complessivo di 6,78 su 10 registrato nel secondo trimestre del 2019, Schneider Electric è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di 7/10 fissato per la fine dell’anno.

L’azienda punta, inoltre, a supportare in questa strada verso la sostenibilità i propri clienti: è stato pubblicato un White Paper che illustra la metodologia con cui viene quantificato il risparmio di emissioni di CO2.

5 pilastri per la sostenibilità

Clima – 70 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica risparmiate grazie al potenziale delle tecnologie per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. Schneider Electric ha sviluppato una metodologia per calcolare le emissioni indotte, risparmiate ed evitate durante il ciclo di vita delle proprie soluzioni.

Economia Circolare – Towards Zero Waste to Landfill (TZWL) è l’iniziativa volta a raggiungere 200 siti “rifiuti zero” entro il 2020. L’azienda sta trasformando i processi di gestione per andare oltre al tradizionale concetto di recupero e riciclo, adottando pratiche evolute di riuso.

Salute ed Equità – Entro il 2020, Schneider Electric si pone l’obiettivo che il 90% dei dipendenti abbia accesso a un programma completo dedicato al benessere sul luogo di lavoro: offrire opportunità di formazione che diano le competenze per gestire le diverse dimensioni che costituiscono il benessere e dare accesso a un’offerta standard e completa di copertura sanitaria, per i dipendenti e i loro familiari.

Etica – Schneider Electric si è posta l’obiettivo di aumentare di 5,5 punti su 100 il punteggio medio ottenuto dai suoi fornitori strategici nelle valutazioni di conformità con lo standard di settore ISO 26000; l’indicatore relativo a questo obiettivo è salito di 0,5 punti rispetto alla fine del 2018. A maggio 2019, è stata lanciata una nuova campagna relativa all’iniziativa annuale di e-learning anti-corruzione, estendendo l’obbligo di frequenza a tutti i dipendenti che hanno tipologie di lavoro potenzialmente a rischio.

Promozione dello sviluppo – Nella prima metà del 2019, il ricavo del programma Access to Energy di Schneider Electric si è moltiplicato di 1,42 volte rispetto ai risultati registrati due anni fa. Questo grazie ai sistemi per l’uso domestico dell’energia solare (kit solari per portare l’elettricità alle abitazioni) e con il progetto “Women Enterpreneurship in Renewable Energy” lanciato dall’Unione Europea per favorire l’imprenditorialità femminile nel settore delle rinnovabili, con formazione tecnica in particolare nell’ambito del fotovoltaico, in tre paesi: Mali, Senegal e Niger.

A questo link tutti i risultati ottenuti per ognuno dei 21 indicatori di Schneider Sustainability Impact 2018-2020.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram