Sostenibilità e gestione ESG: Schneider Electric nel Green Quadrant di Verdantix

Il Green Quadrant IoT Platforms for Smart Buildings 2022 premia l’impegno di Schneider Electric nella digitalizzazione delle funzionalità chiave per la transizione verde
Gestione ESG ed edifici intelligenti: premiate le soluzioni di Schneider Electric

Soluzioni IoT al servizio della sostenibilità degli edifici, con gestione dei dati ESG integrata e intelligente. Il Green Quadrant: IoT Platforms for Smart Buildings 2022 premia l’impegno di Schneider Electric nella digitalizzazione delle funzionalità chiave per la transizione verde del settore. Gli esperti della società indipendente Verdantix hanno valutato soprattutto la gestione della sostenibilità tramite la piattaforma EcoStruxure for Building. Un ecosistema che guarda al futuro degli edifici con prodotti connessi, sistemi di controllo distribuiti, applicazioni, analytics e servizi.

I punti di forza? Integrazione e gestione ESG

Al centro degli smart building, c’è la collaborazione. Schneider Electric ci crede e collabora da anni con altre realtà del settore per aiutare proprietari, gestori e investitori a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. Tra le partnership strategiche, quella con Planon (altra azienda inserita nel quadrante dei leader) è dedicata alle soluzioni di gestione degli edifici. Un’integrazione tra competenze che permette di aumentare la sostenibilità operativa, accrescere il valore degli asset e semplificare la compliance nel settore.

“Riteniamo che Schneider Electric sia tra i fornitori chiave da prendere in analisi per tutte le realtà che gestiscono un mix diversificato di edifici – commenta Dayann Charles di Verdantix -. Per le organizzazioni del retail e per le aziende di servizi facility che vogliono fornire una gestione della manutenzione a valore aggiunto. In particolare, le aziende che hanno un’impegnativa agenda ESG dovrebbero considerare l’adozione di EcoStruxure Resource Advisor per raggiungere ambiziosi obiettivi green”. La gestione dei dati ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance) viene dunque ritenuta prioritaria negli investimenti degli smart & green building.

I 4 pilastri del Green Quadrant

Tramite il Green Quadrant, Verdantix ha analizzato le soluzioni IoT di Schneider Elecric, attualmente installate in circa 250.000 edifici di oltre 10.000 clienti nel mondo. Nello specifico, l’azienda entra nell’IoT Platform for Smart Building 2022 in virtù di quattro punti di forza nelle offerte Advisor.

Gestione dell’energia

Soluzioni globali, dal consumo di elettricità fino agli asset distribuiti di generazione dell’energia. EcoStruxure Resource Advisor offre ai gestori degli immobili la capacità di gestire l’energia a prescindere dalle dimensioni del portafoglio che rappresentano. Oltre alla possibilità di creare modelli di previsione. EcoStruxure Microgrid Advisor ottimizza invece le prestazioni delle microgrid usando il machine learning. Questo comporta informazioni più approfondite sul consumo di energia, che permettono di migliorare in modo significativo il benessere degli occupanti e la sostenibilità complessiva dell’edificio.

Reportistica su sostenibilità ed emissioni

EcoStruxure Resource Advisor ha ottenuto buone valutazioni per l’ampio spettro di soluzioni per la sostenibilità. Tra queste, la capacità di fornire i dati sulle emissioni di anidride carbonica (Carbon Maps) e il reporting attraverso cruscotti dedicati certificati GRESB e GRI. Gli utenti possono confrontare le prestazioni di sostenibilità con gli obiettivi prefissati, compresi quelli sulle emissioni di gas serra di Scopo 3 o legati alla “Science Based Targets Initiative” (SBTi).

Manutenzione predittiva

Le funzionalità complete di monitoraggio degli asset e di manutenzione predittiva disponibili in EcoStruxure Building Advisor permettono di analizzare il consumo di energia e le prestazioni dei sistemi HVAC e di individuare i guasti in continuità. Il tutto con la disponibilità di strumenti di diagnostica che aumentano il risparmio energetico. Questa tecnologia sfrutta modelli digital twin di 22 tipi di asset di edificio. E confronta, in modo anonimo, i dati di oltre 200.000 componenti per assicurare una minore usura e aumentare la longevità delle tecnologie.

Gestione catene retail

EcoStruxure Integrated Retail Management offre ai manager una visione globale e al contempo granulare di diverse metriche. Le più importanti sono: flusso di persone, qualità dell’aria e consumi energetici, per gestire da remoto e tener traccia della situazione nei punti vendita. Le informazioni ottenute consentono anche scelte più impattanti in termini di tecnologia e componenti. Il software è stato “premiato” soprattutto perché abilita un monitoraggio generale su tutti i punti vendita e consente al contempo di tracciare i dati in ognuno di essi.

“E’ un onore essere ancora indicati come Leader in questo Green Quadrant – afferma Manish Kumar, SVP of Digital Buildings di Schneider Electric -. EcoStruxure Building Advisor aiuta clienti di tutto il mondo a modernizzare gli edifici e a renderli pronti al futuro. Inoltre, permette loro di ottenere gli obiettivi strategici legati alla decarbonizzazione, al benessere degli occupanti, all’efficienza operativa e a una maggiore resilienza, anche in ottica di gestione ESG. Con le funzioni che offrono analisi di mercato o su base geografica, stiamo avendo un impatto duraturo sulla capacità dei nostri clienti di diventare net zero”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram