Schneider Electric al COP24: diventare azienda a zero emissioni

Schneider Electric rafforza il proprio impegno per diventare un’azienda “zero emissioni” entro il 2030 e presenta soluzioni innovative per contrastare il cambiamento climatico al COP24
Sostenibilità COP24

Schneider Electric aumenta il proprio impegno per contribuire a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e diventare una azienda “carbon neutral” entro il 2030 proponendo soluzioni in grado di rendere più veloce la transizione verso un’economia a basse emissioni.

Proprio in occasione di COP24 a Katowice (Polonia) che si svolge dal 3 al 14 dicembre, gli esperti di Schneider Electric e gli executive dell’azienda parteciperanno a una serie di eventi e tavole rotonde per mostrare come sia possibile contribuire a rimediare al riscaldamento globale e come aiutare a raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Oggi è possibile costruire un futuro sostenibile grazie all’efficienza energetica e alle innovazioni tecnologiche disponibili che consentono una rapida transizione a un’economia a basse emissioni.

“L’emergenza clima aumenta ed emergono nuovi protagonisti che affrontano la questione. L’accordo di Parigi firmato tre anni fa ci fa capire molto più chiaramente che cosa c’è in gioco. – ha dichiarato Gilles Vermot Desroches, Senior VP Sustainability di Schneider Electric – Siamo a un punto di non ritorno se vogliamo limitare il riscaldamento globale contenendolo sotto i 2 gradi rispetto all’epoca pre-industriale, evitando un enorme disastro ecologico”.

Schneider Electric – già a novembre 2015 alla vigilia di COP21 – aveva annunciato la volontà di diventare un’azienda carbon neutral entro il 2030. Al COP 24 compie ulteriori passi lungo la strada tracciata con tre iniziative:

1 – Obiettivi al 2020

  • mantenere i 21 nuovi impegni di sostenibilità indicati per il triennio 2018 – 2020 nello strumento Schneider SustainabilityImpact
  • delineare un proprio percorso specifico, basato sull’assunto che entro il 2050 la Terra supererà il limite dei 2°C di riscaldamento globale
  • validare tale percorso tramite la Science Based Targets initiative sottoscritta dal Gruppo nel 2016

2 – Obiettivi al 2030

  • ottenere la neutralità di emissioni di CO2 negli impianti e siti operativi
  • quantificare le emissioni di CO2 evitate dai propri clienti grazie alle offerte EcoStruxure
  • passare al 100% di energia elettrica rinnovabile usando packaging al 100% riciclabile o riutilizzabile e recuperando il 100% dei propri rifiuti industriali
  • raddoppiare la produttività della sua energia rispetto al livello che aveva nell’anno 2015

3 – Obiettivi al 2030

  • tagliare di oltre il 50% le sue emissioni scope 1 e scope 2 rispetto al livello che avevano nel 2015, in linea con i principi guida di Science Based Target Initiative entro il 2050

Combattere la povertà energetica e l’emergenza clima

L’accesso all’energia è un diritto umano fondamentale. La lotta al cambiamento climatico non servirà a niente senza considerare le esigenze di 2,3 miliardi di persone che ancora oggi hanno scarso accesso all’energia.

Al COP24 la Fondazione Schneider Electric – sotto l’egida della Foundation de France e insieme con l’organizzazione che promuove l’imprenditoria sociale Ashoka – lancerà una nuova call per progetti che combattono la povertà energetica.

Schneider Electric presenterà, inoltre, la sua soluzione Villaya Emergency dedicata appunto alle situazioni di emergenza: una soluzione solare microgrid pronta all’uso, contenuta in un container standard, composta da tecnologie di Schneider Electric e di start up innovative con cui l’azienda collabora.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram