Come rendere più efficiente la distribuzione dell’energia?

Il modo in cui viene prodotta e consumata l’energia è radicalmente cambiato: è più decarbonizzato, decentralizzato, digitalizzato ed efficiente. Ecostruxure Power risponde a questa trasformazione
Ecostruxure Power Schneider Electric

Il modo in cui viene prodotta e consumata l’energia è radicalmente cambiato: è più decarbonizzato, decentralizzato, digitalizzato ed efficiente. Questa trasformazione sta guidando la nuova era della distribuzione di energia per edifici di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

Per risponde a questo cambio di paradigma nella produzione e nella domanda di energia, Schneider Electric ha introdotto EcoStruxure Power, un’architettura e una piattaforma digitale per la distribuzione e la gestione dell’energia negli edifici.

Maurizio Semeraro, Energy Business Marketing Manager in Schneider Electric racconta come fornire energia in un futuro digitale.

EcoStruxure Power sfrutta i progressi nell’IoT per offrire maggiore affidabilità, sicurezza, efficienza, sostenibilità e connettività ai professionisti del settore energetico, ai progettisti, agli energy manager e clienti finali.

Grazie a questa soluzione è possibile gestire in modo efficiente e sicuro sia l’implementazione di fonti rinnovabili, sia un’infrastruttura energetica innovativa.

Tre livelli di innovazione

Le soluzioni EcoStruxure Power sono organizzate organizzate attorno ai tre cardini dell’innovazione tecnologica:

  • Prodotti connessi – al livello di base tutte le apparecchiature e i prodotti che raccolgono e distribuiscono informazioni
  • Edge Control – al secondo livello soluzioni che consentono il controllo in tempo reale delle operazioni per massimizzare l’affidabilità del sistema;
  • App, analisi e servizi – al terzo livello informazioni evolute che consentono di prendere decisioni tempestive per garantire affidabilità, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
Ma quali sono i reali vantaggi adottando EcoStruxure Power?

Ecostruxure PowerSicuramente affidabilità, qualità dell’alimentazione e sicurezza per gli edifici, basti pensare a ospedali, data center dove le interruzioni di corrente possono essere costose e potenzialmente pericolose.

Monitorare la rete significa quindi sicurezza di alimentazione, ma anche prevenzione. Scegliere il controllo totale con la possibilità di sfruttare dati in tempo reale e analisi intelligenti consente di effettuare la manutenzione preventiva.

Questo è fondamentale anche per edifici di piccole dimensioni dove ci sono esigenze specifiche di automazione, controllo e gestione della distribuzione di energia.

EcoStruxure Power fornisce apparecchiature elettriche che monitorano la qualità dell’alimentazione e lo stato delle risorse, ma anche soluzioni basate su cloud che automatizzano le operazioni di manutenzione e consentono di intervenire velocemente in caso di interruzione.

La qualità dell’energia è importante e con Ecostruxure Power, implementabile in base alle esigenze, Schneider Electric offre soluzioni innovative, conformi e pronte per il futuro della distribuzione di energia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram