EcoStruxure Foxboro DCS: profitti in tempi rapidi

Un aggiornamento “plug & play” del sistema di controllo distribuito che riduce le spese in conto capitale del 50%
Dow Corning e Schneider Electric

Schneider Electric ha supportato Dow Corning ad aggiornare il sistema di controllo distribuito grazie a EcoStruxure Foxboro DCS al fine di ridurre del 50% le spese in conto capitale per dell’impianto di Carrolton, in Kentucky (USA).

EcoStruxure è la piattaforma di Schneider Electric abilitata dall’IoT, aperta, interoperabile e innovativa a tutti i livelli: prodotti connessi, controllo periferico, applicazioni analytics e servizi. L’architettura EcoStruxure permette di progettare e operare in modo scalabile sistemi connessi e proteggerli con le migliori tecnologie di cybersecurity.

Profitto e valore aggiunto con la modernizzazione

“Abbiamo lavorato insieme a Schneider Electric per individuare una soluzione che permettesse di modernizzare il nostro sistema di controllo distribuito e beneficiare dei vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie – ha spiegato Chris Wolfschlag, project manager di Dow Corning. – Il progetto era complesso, inoltre avevamo solo una settimana per completare l’aggiornamento. Grazie al supporto dei tecnici Schneider Electric siamo riusciti a terminare le attività prima del previsto regalandoci due giorni extra di attività produttiva con un impatto positivo sui nostri ricavi”.

È stato effettuato l’aggiornamento del sistema di controllo Foxboro I/A che Dow Corning per step: in questo modo è stato possibile assicurare continuità e trasparenza operativa nel passaggio a EcoStruxure Foxboro DCS. Parte dell’infrastruttura DCS esistente – inclusi HMI, cablaggio in campo e documentazione – è stata mantenuta, evitando così di dover spegnere completamente il sistema e bloccare la produzione.

L’approccio plug&play ha consentito di ridurre la spesa in conto capitale di circa il 50% e di completare l’aggiornamento in meno di una settimana.

“Modernizzarci passando a EcoStruxure Foxboro DCS consente di controllare l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza della nostra operatività, in tempo reale – ha aggiunto Wolfschlag. – Avere una migliore visibilità sulle performance finanziare e sull’impatto di business della nostra attività produttiva, consente di intraprendere decisioni che migliorano la profittabilità operativa complessiva”.

EcoStruxure Foxboro DCS

Perché è stato scelto EcoStruxure Foxboro DCS?

Dow-installation-ICInnanzitutto, è bene sottolineare che soluzioni basate sull’Industrial Internet of Things (IIoT) sono in grado di ridurre i costi, aumentare la produttività e generare valore.

Con EcoStruxure Foxboro DCS, Dow Corning puntava a rendere più rapida l’esecuzione dei propri progetti riducendo i costi di engineering, operatività e inventario. Tra gli obiettivi, l’aumento della produttività grazie ai servizi di project management, di progettazione degli armadi di automazione, di factory acceptance testing, di start up e altri servizi di modernizzazione proposti da Schneider Electric.

“I sistemi e le soluzioni IIoT che Schneider Electric offre sono focalizzati alla generazione di valore, garantendo affidabilità e sicurezza. – ha aggiunto Hany Fouda, vice president, Process Automation offer management di Schneider Electric – Aiutando Dow Corning a preservare le infrastrutture esistenti, pur modernizzandosi con l’adozione di EcoStruxure Foxboro DCS, siamo in grado di controllare ed evitare potenziali rischi per la sicurezza, l’efficienza, l’affidabilità e la profittabilità dei processi. Siamo pronti nel continuare ad accompagnarli nella trasformazione dei loro sistemi di automazione industriale generando profitto per il loro business”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram