EcoStruxure, piani di assistenza personalizzati basati sull’IoT

I nuovi piani di assistenza EcoStruxure di Schneider Electric individuano i rischi operativi e creano resilienza aziendale grazie alla manutenzione su condizione.

Piani di assistenza EcoStruxure Schneider Electric

Schneider Electric amplia la propria offerta di servizi con i piani di assistenza EcoStruxure. Si tratta di pacchetti che sommano i già apprezzati servizi tradizionali e quelli digitali personalizzati, al fine di migliorare le prestazioni delle apparecchiature e degli impianti elettrici del cliente.

Obiettivo: continuità operativa

La trasformazione digitale è un percorso articolato, che include anche la digitalizzazione dell’infrastruttura elettrica. In ambito operativo, lo scopo è migliorare affidabilità ed efficienza dell’infrastruttura e minimizzare così i rischi.

Per fare un esempio, più della metà degli incendi che coinvolgono un impianto elettrico sono dovuti alla mancanza di manutenzione.

Anche il personale operativo si trova spesso ad affrontare diverse sfide, specialmente per quanto riguarda la disponibilità di supporto da remoto e carenze di competenze, connesse anche al cambiamento generazionale della forza lavoro.

Per questo Schneider Electric ha creato nuovi piani di assistenza EcoStruxure che offrono, in un unico contratto, una mix personalizzato di servizi on-site, servizi digitali e consulenza.

manutenzione impianti

“Gran parte dei nostri clienti sta concentrando i propri sforzi sul rafforzare nuovamente il proprio business. – afferma Frederic Godemel, EVP Power Systems & Services di Schneider Electric – Ecco perché abbiamo creato i nuovi piani di assistenza EcoStruxure: vogliamo accompagnare ogni singolo cliente nel suo percorso personale verso il miglioramento della resilienza aziendale. Con combinazioni ideali di servizi tradizionali in loco e nuovi potenti servizi digitali abilitati dall’IoT forniamo soluzioni che fanno dormire sonni sereni”.

Il pacchetto ideato da Schneider Electric sfrutta IoT, informazioni ricavate dall’analisi dei dati e software per creare un supporto unico per ciascun utente, così da migliorare la gestione e la sicurezza degli asset, la resilienza, l’efficienza operativa e la sostenibilità.

I piani di assistenza con EcoStruxure

I piani di assistenza EcoStruxure si avvalgono di prodotti connessi, come i componenti nativamente digitali che Schneider Electric propone al mercato. Apparecchiature nuove ed esistenti possono essere integrate in ottica digitale, anche ammodernando la base installata grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie di sensoristica. Queste soluzioni rappresentano la base su cui fondare l’adozione di strategie manutentive su condizione, abilitate dalle analytics offerte dalla robusta architettura e piattaforma EcoStruxure.

Informazioni su Vittoria Viazzo 158 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica