Soluzione di ventilazione ClimaSys Smart Ventilation System

Necessiti di un sistema intelligente per il controllo e la ventilazione nei quadri elettrici? ClimaSys Smart Ventilation System è la nuova soluzione di Schneider Electric

ClimaSys Smart Ventilation System di Schneider Electric è un sistema intelligente per la gestione della ventilazione nei quadri elettrici di automazione e distribuzione elettrica.

La temperatura all’interno dei quadri di comando e degli armadi di distribuzione deve essere controllata attentamente. I sistemi di ventilazione sono fondamentali per mantenere stabili le condizioni termiche per garantire un corretto funzionamento delle apparecchiature critiche di automazione e protezione.

4 pilastri per l’efficienza

Il nuovo sistema ClimaSys Smart Ventilation System aiuta ad ottimizzare i quattro aspetti fondamentali per l’efficienza e le performance delle installazioni:

  • maggiore affidabilità del sistema di ventilazione che garantisce la continuità del servizio delle apparecchiature e delle linee di produzione.
  • maggiore durata nel tempo – un sistema di ventilazione efficiente può raddoppiare la durata di vita di variatori di velocità, PLC, UPS, contattori, interfacce di dialogo HMI, interruttori, batterie, relè elettronici e di molti altri componenti.
  • maggiore efficienza energetica – i filtri completamente ostruiti riducono fino all’80% l’efficienza del ventilatore. Tenendo i filtri puliti si massimizza l’efficienza energetica riducendo la potenza di raffreddamento necessaria.
  • maggiore sicurezza – una ventilazione efficiente permette di mantenere la temperatura delle superfici sotto i 70 ° C, contribuendo ad evitare rischi di incendio e di ustioni del personale, o problemi di isolamento che possono provocare danni ai conduttori e cortocircuiti.
malfunzionamento per filtri sporchi

La salute dell’apparecchiatura dipende direttamente dai depositi di polvere sul filtro. Filtri intasati impediscono il funzionamento efficiente del ventilatore, rallentano
o arrestano il flusso d’aria e dimezzano la durata di vita dell’installazione

Cause del malfunzionamento dei sistemi di ventilazione

I quadri elettrici che operano in ambienti difficili sono sensibili ai filtri che si sporcano, riducendo il flusso d’aria interno.

Quando i filtri sono ostruiti da polvere o sporco e non vengono immediatamente sostituiti, nel quadro entra meno aria fresca causando diversi problemi:

  • funzionamento inefficiente del ventilatore che sposta meno aria e consuma più energia
  • accumulo di depositi di polvere che danneggiano le parti mobili interne, riducendo l’efficacia dei dissipatori di calore con possibili problemi di conduttività e di isolamento nei radiatori elettronici
  • aumento della temperatura interna che riduce la durata dei componenti elettronici di PLC, controllori motore, variatori di velocità, ecc. fino a dimezzarla, creando inoltre rischi per la sicurezza delle persone dovuti al surriscaldamento delle superfici del quadro stesso
  • guasti delle apparecchiature, cortocircuiti e problemi di collegamento che a loro volta provocano downtime e interruzioni di intere linee di produzione e processi continui, con conseguenti notevoli perdite economiche.

Il sistema di ventilazione ClimaSys Smart Ventilation System (CSVS) supporta nella manutenzione preventiva a mantenere le apparecchiature in funzione in modo sicuro ed efficiente, riducendo nel contempo i costi relativi ai filtri fino al 90%.

Come funziona ClimaSys Smart Ventilation System

La soluzione CSVS è una rete digitalizzata e scalabile che assicura il monitoraggio termico in tempo reale di tutte le funzioni critiche di ventilazione e aerazione dei quadri di comando e distribuzione elettrica.

Un controller centrale FilterStat – dotato di 4 ingressi plug-in – raccoglie e analizza le informazioni provenienti dai sensori posti sui filtri e sui ventilatori installati negli armadi. Il controller può connettersi a un PLC, a un variatore di velocità, a un HMI o a altre apparecchiature, tramite una uscita analogica 0-10 V o una uscita a relè 0-5 A.

Il sensore di pulizia dei filtri utilizza la tecnologia a infrarossi brevettata e algoritmi avanzati per determinare il livello di sporco accumulato e la temperatura dell’aria che passa attraverso la griglia di ingresso e uscita.

I sensori di controllo dei ventilatori forniscono le informazioni sulla velocità (RPM), sulla corrente assorbita e sulla temperatura dell’aria movimentata da ciascun ventilatore.

I LED multicolore – posizionati sulla parte anteriore di ciascun ventilatore o griglia – forniscono indicazioni sullo stato del filtro e della ventola.

Questa soluzione è adatta sia per nuove installazioni, sia su quelle esistenti.

Il sistema funziona con tutte le architetture, comprese quelle con ventilatori radiali o estrattori da tetto e può essere esteso fino a 256 ingressi, grazie all’utilizzo di dispositivi Hub.

Schneider Electric offre, inoltre, un ampio portafoglio di soluzioni dedicate alla diagnostica e al monitoraggio della temperatura all’interno dei quadri elettrici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram