Micro Data Center si aggiudicano i Digital360 Awards 2021

Schneider Electric premiata ai Digital360 Awards 2021: primo posto nella categoria “Soluzioni Infrastrutturali” per le soluzioni edge micro data center

Micro Data Center si aggiudicano i Digital360 Awards 2021

Schneider Electric è stata premiata ai recenti Digital360 Awards 2021 nella categoria “Soluzioni Infrastrutturali” per lo sviluppo tecnologico di soluzioni edge micro data center. In particolare, il micro data center, per il quale l’azienda è stata premiata, è stato realizzato per un’azienda produttrice di contenitori in vetro.
Questa soluzione ad hoc permette di garantire la continuità operativa in un contesto produttivo particolarmente delicato (forni ad alta temperatura, mantenuti a circa 1600°C per 365 giorni all’anno).

Garantire la continuità operativa anche in contesti difficili

L’azienda specializzata nella produzione di barattoli e bottiglie di vetro aveva riscontrato criticità nel sistema di controllo dei forni con possibili perdite della produzione. Schneider Electric ha proposto e implementato una riconfigurazione dell’infrastruttura fisica con la realizzazione di due micro-data center blindati installati in due luoghi diversi all’interno della fabbrica, in grado di garantire continuità, ridondanza e sicurezza.

L’infrastruttura IT sostiene il processo produttivo e abilita il sistema di controllo. La continua disponibilità è necessaria sia per la continuità operativa, sia per evitare ingenti danni. Il processo del vetro è particolarmente complesso e l’efficienza produttiva dipende da numerosi parametri di temperatura, pressioni e portate lungo la linea. Conoscere questi dati consente di implementare azioni di miglioramento del prodotto e l’abbattimento degli scarti produttivi.

“Con l’implementazione di progetti di trasformazione digitale, l’Infrastruttura IT in campo assume un ruolo strategico e critico. Da questa dipende la resilienza dei processi – ha affermato Maurizio Semeraro, Secure Power Business Development Manager di Schneider Electric -. I Micro Data Center, nativamente integrati nella piattaforma digitale EcoStruxure, permettono di assicurare la massima disponibilità dei dati ed evitare fuori servizio critici, riducendo allo stesso tempo costi di implementazione e di gestione dell’infrastruttura IT”.

Caratteristiche della soluzione micro data center

  1. Robustezza, perché in grado di funzionare e garantire la continuità operatività di tutti i sistemi anche in un contesto difficile
  2. Flessibilità e velocità di implementazione
  3. Replicabilità, senza la necessità di avere un locale tecnico dedicato
  4. Sicurezza per il controllo della produzione grazie alle caratteristiche all-in-one proprie di questo micro-data center
  5. Convenienza, con un risparmio del 30% in implementazione e investimento CapEx
Informazioni su Redazione 1243 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.