Micro Data Center: ambiente di elaborazione prefabbricato e sicuro

Schneider Electric presenta i Micro Data Center, soluzioni all-in-one per Data Center di piccole dimensioni ad elevato grado di sicurezza, isolamento e robustezza
micro Data center

Le soluzioni Micro Data Center di Schneider Electric sono certificate, compatibili, sicure e consentono l’implementazione di un’infrastruttura fisica semplice, rapida e conveniente.

Solo la soluzione ideale per uffici nei quali non ci sono spazi IT dedicati per applicazioni industriali che richiedono elevati livelli di sicurezza e protezione fisica. In questo caso è possibile sfruttare la capacità delle strutture esistenti ottenendo un risparmio economico in termini di progettazione e realizzazione di spazi e infrastrutture create ad hoc per il Data Center.

smart bunker

Micro Data Center per applicazioni da interno

I Micro Data Center sono soluzioni all-in-one per applicazioni Edge Computing con UPS, raffreddamento e sistema di gestione integrati. Questo significa che ogni unità è composta da un armadio rack, un UPS, distribuzione elettrica, raffreddamento attivo, sensori ambientali e software di gestione.

Scegliere dunque questa soluzione non solo consente un elevato grado di sicurezza, isolamento e robustezza, ma anche di ridurre i tempi di implementazione e la complessità. Inoltre – essendo prefabbricato – non è necessario un sistema di condizionamento o trattamento dell’aria dedicato.

Sono disponibili nei formati da mezzo rack a 10 rack per l’uso sia negli spazi ufficio sia all’aperto, con potenza variabile tra 1 kW e 100 e più kW. Micro Data Center presentano caratteristiche costruttive che ne garantiscono la qualità e l’affidabilità, quali:

  • passacavi sigillati e resistenti al fuoco;
  • accesso anteriore e posteriore con sportelli a 180°;
  • struttura in acciaio di elevato spessore;
  • pareti termicamente isolate per separare l’aria fredda interna dall’aria calda esterna;
  • struttura che consente un’attenuazione superiore dei suoni;
  • controllo a distanza di temperatura, alimentazione, accesso al dispositivo, incendi e video;
  • software EcoStruxure IT per la gestione remota e il monitoraggio in tempo reale.

Possono essere utilizzati in ambienti industriali dove vengono gestiti dati mission-critical per la Ricerca & Sviluppo e la produzione, o negli ospedali dove sono richiesti Data Center di piccole dimensioni dislocati in ambienti diversi.

Perché scegliere soluzioni Micro Data Center di Schneider Electric?

I vantaggi e i benefici sono diversi: si tratta di sistemi autonomi e sicuri con un singolo armadio di contenimento, montati e collaudati in fabbrica. A questi si aggiungono:

  • installazione rapida;
  • facilità di gestione;
  • ambiente di elaborazione sicuro;
  • standardizzazione;
  • costo contenuto;
  • supporto delle applicazioni e della progettazione tecnica;
  • oltre 20 anni nel settore della configurazione di soluzioni infrastrutturali IT di piccole dimensioni per soddisfare le esigenze del mercato.

Maggiori informazioni a questo link.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram