L’innovazione digitale EcoStruxure nel packaging

Schneider Electric è presente a Ipack - Ima 2018 con EcoStruxure: componenti connessi, controllo periferico, applicazioni software e servizi
Ecostruxure Schneider Electric

Schneider Electric, partecipa a Ipack-Ima 2018 per presentare EcoStruxure, la piattaforma aperta, interoperabile e basata su IoT per l’innovazione nel settore del packaging: un’area espositiva che riproduce integralmente ciclo produttivo e processi di un impianto Food.

Componenti connessi, controllo periferico, applicazioni software e servizi costituiscono i tre livelli di EcoStruxure e su cui si basa la trasformazione digitale che garantisce competitività e successo.

Tra le novità presenti ePAC M580 Safety, il primo PAC con ethernet integrato che può gestire il controllo connesso e intelligente di applicazioni varie e complesse integrando in un unico componente funzionalità di controllo PLC e sicurezza.

Inoltre, verrà presentata la piattaforma software per l’esposizione dei dati tecnici e di produzione delle Macchine EcoStruxure Manteinance Advisor.

A Ipack-Ima sarà presentato il nuovo robot Scara Lexium STS, frutto dell’evoluzione della partnership tra Staübli e Schneider.
Tutti i componenti connessi per l’automazione nei macchinari per il packaging sono pronti per trasmettere dati e informazioni.

Per l’innovazione delle modalità operative verrà presentato EcoStruxure Augmented Operator che utilizza la realtà aumentata per le operazioni di manutenzione dei macchinari e degli impianti.

EcoStruxure Machine Pocket Service è una app che permette di effettuare diagnostica evoluta via dispositivi mobili (iOS) rilevando dati e informazioni pronti per essere condivisi. La app consente di attivare una connessione con la macchina per operazioni di diagnostica e manutenzione e cattura le informazioni “native” provenienti da componenti e controllori. Inoltre, sulla App è possibile visualizzare documentazione, manuali, schede tecniche.

Infine, per l’integrazione fra sistemi di fabbrica e altri sistemi, verrà proposto il tema del controllo dell’energia sulla linea produttiva con il software dedicato EcoStruxure Power Monitoring Expert e componenti “Plug & Play” come il meter PM 8000 che è in grado di gestire il monitoraggio di consumi e valutare qualità dell’alimentazione.

Tanti casi di successo

Allo stand saranno presenti 11 aziende clienti che racconteranno la loro esperienza e come hanno trasformato la loro storia in innovazione e successo nel packaging.

Inoltre, sarà allestito un corner dedicato ai partner MIPP – Machine Integrator Partner Program di Schneider Electric: un programma di collaborazione, crescita, sviluppo del business pensato dall’azienda per gli OEM più innovativi.

Schneider Electric è al padiglione 5, stand C38

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram