Exiway Light Activa-link: l’illuminazione di emergenza è a portata di APP

Exiway Light Activa-link sono lampade di emergenza e segnalazione dotate di comunicazione in radiofrequenza che consentono il monitoraggio da remoto con l’APP Facility Expert Small Business

Exiway Light Activa-link: illuminazione di emergenza con la APP

Exiway Light Activa-link è il nuovo modello della gamma per l’illuminazione di emergenza Exiway Light di Schneider Electric. Exiway Light Activa-link sono apparecchi con autodiagnosi locale (test automatici) dotati di connettività in radiofrequenza.
Proprio questa caratteristica consente di monitorare da remoto lo stato dell’impianto di illuminazione di emergenza in modo molto semplice con una APP. EcoStruxure Facility Expert Small Business è la App dedicata alla gestione dei sistemi di edificio, in particolare per le realtà del piccolo terziario commerciale e dei servizi.

Come funziona Exiway Light Activa-link

Gli apparecchi installati comunicano tra loro in radiofrequenza creando una rete mesh. Ogni apparecchio funziona come ripetitore e assicura la propagazione del segnale. Il concentratore PowerTag Link C+ intercetta i dati e li invia a un server di Schneider Electric su cloud. A questo punto i dati rilevati sono disponibili nell’App EcoStruxure Facility Expert Small Business.

Il monitoraggio dell’impianto da remoto consente di ricevere notifiche in tempo reale per avere sempre tutto sotto controllo. In questo modo installatori e manutentori possono intervenire in modo più tempestivo e recarsi sul posto solo quando necessario.
Inoltre, Exiway Light Activa-link semplifica l’attività di verifica prevista dalle normative. I report generati tramite l’APP infatti consentono di tenere traccia delle verifiche periodiche. Inoltre, possono essere allegati al registro dei controlli periodici.

EcoStruxure Facility Expert Small Business : report

I plus della gamma

Questi vantaggi vanno ad aggiungersi a quelli presenti per l’intera gamma Exiway Light:

  • tre modelli – in tre taglie di luce da 50 a 500 lumen – per soddisfare 15 diverse esigenze di prestazioni. L’aggiunta di un semplice jumper sul circuito permette di selezionare 4 autonomie differenti – 1/1,5/2/3h – e allo stesso modo è possibile selezionare la modalità di funzionamento come sola emergenza (SE) o sempre acceso (SA).
  • disponibili nelle versioni IP42 e IP65
  • all in one, funzioni di illuminazione e segnalazione nello stesso apparecchio
  • più tipologie di installazione, classica a parete e a soffitto o a bandiera grazie alle staffe a disposizione
  • kit composto da un diffusore che ottimizza la distribuzione della luce e un set di pittogrammi componibili per integrare la funzionalità di segnalazione. Il pittogramma è posizionato nella parte interna dello schermo garantendo la conformità alla norma UNI EN 1830 (distanza visibilità del segnale 20 metri)

La gamma è anche green grazie ai materiali sostenibili che possono essere riciclati a fine vita e le batterie LiFEPO4.

Exiway Light Activa-link Schneider Electric

 

Informazioni su Alessia Varalda 1757 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.