Easergy P5: relè di protezione digitali per reti MT

Il relé di protezione Easergy P5 di Schneider Electric è il nuovo punto di riferimento per la protezione della rete di Media Tensione, con connettività evoluta, sicurezza e semplicità

Il relé di protezione Easergy P5 di Schneider Electric

Easergy P5 è un relè di protezione per applicazioni complesse in media tensione. Utilizzando una connettività avanzata, questo prodotto offre funzionalità dedicate per i relè di protezione di ultima generazione, riducendo i rischi e migliorando l’affidabilità. Easergy P5 di Schneider Electric fa parte della gamma di soluzioni PowerLogic per il monitoraggio e il controllo dell’energia, creato per rispondere alle esigenze sempre più complesse delle utility elettriche nell’era dell’IoT.

Questo prodotto rappresenta un importante passo avanti nei relè di protezione e riunisce in un unico dispositivo una serie di funzioni d’eccellenza offrendo più sicurezza, semplicità e affidabilità.

Easergy P5: relè di protezione digitali per reti MTFunzioni di protezione all’avanguardia

Easergy P5 è stato progettato per offrire protezione e controllo degli asset più critici con un’esperienza che sfrutta le potenzialità del digitale offrendo ottengono la migliore protezione per le applicazioni più esigenti.

Tra le funzioni disponibili (in opzione), la protezione da arco elettrico: gli archi elettrici restano attivi anche durante la commutazione o in condizioni inaspettate. La funzione di protezione rileva l’eventuale esistenza di un arco elettrico e si attivano in millesimi di secondo aprendo l’interruttore interessato, cioè impedendo che l’energia dell’arco elettrico aumenti e provochi interruzioni di corrente o rischi inattesi.

Sicurezza informatica avanzata

Conformemente allo standard IEC 62443, Easergy P5 è dotato di un pacchetto di sicurezza informatica opzionale per una minore esposizione alle minacce informatiche e una maggiore sicurezza operativa.

Grande semplicità nell’uso quotidiano

Grazie a una maniglia integrata nella struttura è possibile scollegare o sostituire rapidamente Easergy P5 per velocizzare la manutenzione. Cablaggio, dati, comunicazione e regolazioni (back-up compreso) possono essere salvati nel case del relè e saranno visibili una volta ricollegato il nuovo relè. Per questo processo si impiega un tempo di recupero record, appena 10 minuti, che riducono il downtime al minimo.

manutenzione semplificata con Easergy P5

3 plus: affidabile, efficiente, connesso

Affidabile: i sensori connessi al prodotto, associati all’adozione di EcoStruxure Asset Advisor, permettono di realizzare una manutenzione predittiva del quadro; i dati di umidità e temperatura permettono di individuare connessioni che presentano problemi o condizioni ambientali che potrebbero essere dannose.

Efficiente: EcoStruxure Asset Advisor consente agli operatori di occuparsi della manutenzione solo quando serve davvero, risparmiando tempo e costi. Quando è necessario intervenire, P5 offre un livello di sicurezza best-in-class, con protezione dagli archi elettrici che minimizza l’esposizione a condizioni pericolose.

Connesso: Easergy P5 potenzia le possibilità di connessione del sistema grazie a sette protocolli di comunicazione nativa, web server integrato, fino a 3 indirizzi IP e 3 protocolli supportati nativamente ed un’esclusiva App per gestire il quadro da distanza di sicurezza

Easergy P5: strumenti digitali

Easergy P5 è dotato di funzionalità di protezione all’avanguardia integrate da un set completo di strumenti disponibili su dispositivi mobili, quali smartphone o tablet e desktop computer. Il risultato è una semplificazione in termini di installazione, configurazione e manutenzione, con un conseguente risparmio di tempo. Le funzioni di comando tramite App e monitoraggio consentono di azionare integralmente il dispositivo tramite la comunicazione wireless e da una distanza sicura. Gli strumenti digitali comprendono:

  • strumenti di configurazione online per effettuare le scelte in modo semplice e identificare velocemente il codice di acquisto;
  • software eSetup Easergy Pro, con funzioni smart evolute come il testing di iniezione virtuale e la configurazione online;
  • web server integrato nel device per accedere facilmente ai dati di configurazione e fare modifiche delle impostazioni
  • app EcoStruxure Power Device per un’operatività e una manutenzione più sicura, con l’interfaccia relé replicata sul device mobile dell’utente;
  • mySchneider app per supporto rapido e conveniente da parte degli esperti di Schneider Electric.

Essendo una soluzione dell’ecosistema EcoStruxure, i vantaggi offerti da Easergy P5 a livello digitale crescono grazie al miglior monitoraggio delle condizioni delle apparecchiature delle sottostazioni.
La gamma scalabile di relé di protezione Easergy di Schneider Electric include anche il modello Easergy P1 e Easergy P3.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1551 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.