
La gestione termica dei quadri elettrici è un fattore importante nella manutenzione industriale: temperatura, umidità e punto di rugiada incidono sulle prestazioni. Se non si considerano le reali condizioni ambientali, allora le condizioni termiche possono compromettere l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza di componenti particolarmente sensibili quali PLC, variatori di velocità, pannelli di controllo, contattori, interruttori, batterie, relè e UPS che presentano una soglia massima di temperatura di esercizio da rispettare per non compromettere l’operatività e la durata.
Spesso la gestione termica viene sottovalutata e soprattutto non viene considerato che con l’estate, le temperature elevate influiscono sulle apparecchiature e possono portare a disservizi.
Oggi sul mercato ci sono diversi strumenti per misurare le condizioni di temperatura e soluzioni complete in grado di misurare, acquisire i dati, creare report e supportare nella risoluzione di qualsiasi anomalia.
Schneider Electric offre uno strumento diagnostico – ideale nelle fasi di progettazione, installazione e manutenzione – semplice ed efficace per valutare con precisione le condizioni termiche intorno alle installazioni elettriche: ClimaSys DT.
3 semplici passaggi per una corretta diagnosi
- Con i datalogger ClimaSys DT è possibile conoscere con precisione (+ -0,3 ºC) l’evoluzione della temperatura, i livelli di umidità e i punti di rugiada all’interno e all’esterno dei pannelli di controllo. È possibile impostare gli intervalli su un periodo di tempo e tracciare misurazioni rapide o lente in ambienti interni ed esterni.
- Il software EffiClima (download gratuito) acquisisce i dati e crea report completi e accurato delle condizioni termiche. Inoltre, è possibile soglie di allarme e visualizzare dati in tempo reale.
- Il software di calcolo ProClima (download gratuito) analizza i dati raccolti e determina la soluzione termica ottimale di ventilazione, controllo, riscaldamento e raffreddamento per ogni installazione.
I vantaggi di Climasys DT
ClimaSys DT consente di accedere a dati di misurazione termica precisi e affidabili nelle fasi di progettazione, messa in servizio e manutenzione garantendo:
- Affidabilità – conoscere in anticipo le condizioni esterne – temperatura, umidità, punto di rugiada – in ambienti interni ed esterni consente un’ottimizzazione dell’impianto. Utilizzando ClimaSys DT è possibile prendere decisioni manutentive legate agli effetti della temperatura
- Estenzione del ciclo di vita – i cambiamenti ambientali possono passare inosservati, con ClimaSys DT è possibile monitorare le variabili termiche più critiche
- Soluzioni termiche efficienti sotto il profilo energetico – spesso si pensa che la ventilazione sia sufficiente per mantenere in salute i quadri e i componenti, con ClimaSys DT è possibile misurare l’efficienza della soluzione termica esistente in un determinato periodo di tempo e determinare la necessità di migliorarlo o meno.
- Sicurezza – con ClimaSys DT è possibile rilevare i punti caldi e freddi ed evitare problemi di condensa, riducendo i guasti tecnici e aumentando l’affidabilità della macchina e del processo.
Un efficiente sistema di gestione termica è dunque fondamentale e la soluzione ClimaSys DT rappresenta uno strumento diagnostico affidabile sia per le nuove installazioni (Greenfeld), sia per quelle esistenti (Brownfeld).
Questa soluzione – facile da usare – è in grado si supportare tutte gli operatori della filiera dagli OEM ai quadristi, dai system integrator agli studi di progettazione e ai facility manager fino agli utenti finali perché consente di:
- accedere a dati di misurazione termica precisi e affidabili;
- effettuare misurazioni con diversi tempi di campionamento;
- mantenere la continuità del servizio;
- ottimizzare le installazioni;
- rilevare i punti caldi e freddi, ed evitare problemi di condensa;
- verificare la necessità di installare sistemi di ventilazione/raffreddamento;
- procedere con facilità all’installazione e alla messa in servizio.
Per rispondere a tutte le esigenze Schneider propone 3 diversi modelli di datalogger:
ClimaSys DTMinilog (monouso) è il modello base che misura la temperatura e ha una batteria di breve durata ed è ideale per chi necessita di monitoraggio non continuativo
ClimaSys DTT misura la temperatura ed è dotato di una batteria con una durata di due anni
ClimaSys DTH è il più completo poiché misura temperatura, umidità e punto di rugiada ed è dotato di una batteria con una durata di due anni
Diagnosticare e stabilizzare la temperatura corretta all’interno di un quadro è vitale al fine di massimizzare la vita utile media delle apparecchiature installate, riducendo allo stesso tempo i costi.
Schneider Electric – effettuata la diagnosi e individuata la possibile soluzione – è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti come i sistemi di ventilazione ClimaSys CV/CA, le unità di raffreddamento per gli ambienti più critici, in cui le temperature ambientali
possono raggiungere i 55 °C o termostati meccanici o elettronici ClimaSys CC che offrono inoltre un’elevata efficienza energetica del sistema termico completo.
Senza l’opportuna protezione, le alte temperature estive possono danneggiare quadri e le apparecchiature: proteggile con le soluzioni di gestione termica Schneider Electric!
Scarica il catalogo “Sistema di gestione termica summer campaign” e individua la soluzione Schneider Electric più adatta.