Batterie agli ioni di litio o le batterie VRLA tradizionali?

Schneider Electric ha predisposto una guida che mette a confronto le batterie agli ioni di litio con le batterie VRLA, evidenziando i vantaggi in termini di TCO e ROI
Batterie agli ioni di litio o le batterie VRLA tradizionali?

Apc ha annunciato nuove soluzioni Li-Ion Battery che aiutano a ridurre il costo totale di ownership grazie a una manutenzione delle batterie semplificata.

L’utilizzo batterie agli ioni di litio per gli UPS è relativamente recente nonostante abbiano diversi vantaggi rispetto alle tradizionali batterie al piombo-acido.
Le batterie al piombo-acido a valvola rimangono tuttora la principale tecnologia di stoccaggio energetico.

Schneider Electric ha predisposto una guida che mette a confronto le due tecnologie per l’utilizzo in applicazioni UPS statiche, indicando le composizioni chimiche e le tecnologie ottimali.

Nella Guida è possibile riscontrare il costo totale di proprietà (TCO) decennale per le due soluzioni: le batterie agli Ioni di Litio sono la tecnologia vincente con un TCO inferiore del 39% rispetto a quello delle batterie VRLA anche se i costi di capitale iniziale sono maggiori, con ritorno dell’investimento iniziale intorno ai 4 anni.

La tecnologia APC Smart-UPS con batterie agli ioni di litio è adatta per gli ambienti IT distribuiti con applicazioni di Edge computing e IoT industriale. Si tratta per lo più di applicazioni business-critical e sistemi IoT collocati al bordo della rete per la necessità di ridurre la latenza, migliorare la connettività e potenziare le prestazioni ma che vengono esposte al rischio di interruzione dell’alimentazione per la carenza di personale IT dedicato e dotato delle competenze adeguate. Un limite che potrebbe portare a fermi macchina non programmati con ricadute sulle prestazioni aziendali e costose sostituzioni non previste.

La divisione IT Schneider Electric ha attivato un’area demo al fine di potersi informare e ricevere ricevere tutte le informazioni sulla nuova tecnologia Smart-UPS con batterie agli ioni di litio.

Registrandosi a questo link è possibile entrare in contatto con personale in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e supportare nella scelta del modello più adatto per la propria infrastruttura.

A questo link è possibile scaricare il White Paper sulla Tecnologia delle batterie per UPS monofase – Confronto tra VRLA e Ioni di Litio

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

tematiche ondigital

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram